Gran Canaria sole
Gran Canaria sole
Guida di Gran Canaria

Clima e temperature medie a Gran Canaria

La temperatura media annuale è di quasi 24 gradi. Gran Canaria e le Isole Canarie sono note come isole dell'eterna primavera. Un territorio unico: sull'isola di Gran Canaria piove pochi giorni l'anno. Attenzione alla Calima, il vento caldo del Sahara

Il clima delle Isole Canarie le ha rese da sempre desiderabili: le cosiddette isole fortunate hanno delle temperature perennemente estive, tanto che ci si riferisce al clima Canario in termini di eterna primavera. Tra i 18 ed i 20 gradi centigradi in inverno e tra i 24 ed i 26 in estate, l'escursione termica annua è di appena 6/8 gradi centigradi e le precipitazioni sono quasi assenti. I microclimi caratteristici dell'arcipelago Canario sono assai vari, e ciò ne determina la conseguente eterogeneità paesaggistica. A nord sboccia una flora più ricca e vivace, grazie alle temperature più fresche ed al clima più umido, mentre più arido appare il sud, che è riparato dall'azione dei venti alisei grazie alle altezze delle montagne.

Il clima di Gran Canaria e le previsioni meteo

Sull'isola di Gran Canaria le zone a sud sono le più calde ed assolate, con una temperatura media di 23.5°C, che tocca generalmente i 21°C in inverno ed i 30°C in estate. Qui si contano in media 360 giorni l'anno di sole, mentre le piogge sono rare e si concentrano tra i mesi di novembre e febbraio. Consulta le previsioni meteo per Maspalomas e le previsioni meteo per Playa del Inglés per i dati aggiornati quotidianamente. Le zone a nord hanno un clima meno caldo e assolato, anche per via di un fenomeno meteorologico noto con il nome di "panza de burro" (pancia dell'asino in italiano) e che consiste nell'accumulo di nuvole ad altezze medio basse a causa della spinta inferta dai venti alisei contro i versanti di colline e montagne.Il risultato di questa azione è la presenza di un letto di nubi compatto che impedisce il passaggio della luce solare. E' un fenomeno che si verifica prevalentemente nei mesi estivi.

La Calima

Un fenomeno meteorologico peculiare delle Isole Canarie è la Calima (noto anche come "Tiempo Africano"), ossia un vento di scirocco proveniente dal Sahara, che trasporta con sé polvere e sabbia, provocando una fitta foschia e riducendo la visibilità a poche decine di metri. L'arrivo di questa aria africana bollente fa impennare le temperature fino a 40 °C, e la sua durata potrebbe prolungarsi per vari giorni (solitamente 2/3 giorni). Il consiglio in una simile circostanza è quello di rimanere in albergo, per ripararsi dalla polvere trasportata dalla Calima e dalle temperature eccessivamente alte: l'aria di questo vento è pesante ed invivibile, potendo creare problemi agli occhi e alle vie aeree. Purtroppo, la sabbia giallastra trasportata, date le dimensioni ridotte dei suoi granelli, è capace anche di passare attraverso porte e finestre chiuse. E' dunque importantissimo adottare le giuste precauzioni nel caso ci si dovesse imbattere in questo fenomeno atmosferico tipicamente Canario.

Temperature medie a Gran Canaria

Gran Canaria può certamente definirsi un continente in miniatura, vista la varietà di microclimi di cui si riveste: è un'isola sulla quale soffiano sovente i venti alisei, e sulla cui estensione si incontrano tanto cime a volte innevate, quanto coste baciate dal sole. La sua posizione tra le acque atlantiche le permette di vantare temperature medie primaverili durante tutto l'anno, che in estate possono anche sforare i 30 °C (Gran Canaria vanta 2.805 ore di sole all'anno) ed in inverno possono oscillare tra i 15 ed i 24 °C. Di notte le temperature potrebbero abbassarsi notevolmente rispetto al giorno. I dati sono riferiti alla zona a sud di Maspalomas - Playa del Inglés.
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
MIN151516161819212221201816
MAX212123232426272827262422
Media171718192021222424232119

Precipitazioni medie a Gran Canaria

I giorni di pioggia a Gran Canaria sono pochissimi. Il mese più piovoso è dicembre con una media di 5 giorni di pioggia (precipitazioni per 30 mm) mentre tra aprile e settembre le precipitazioni sono pressoché assenti.
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
mm252412610009162231
Giorni332100001245

Temperatura del mare a Gran Canaria

La temperatura del mare nel sud di Gran Canaria oscilla tra i 19 e 23 °C. L'acqua è più calda nei mesi di agosto, settembre e ottobre mentre le temperature più basse si registrano a febbraio e marzo.
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
°C191919192021212223232221

Sole e ore di luce

L'isola di Gran Canaria offre tante ore di sole al giorno: più di 11 da aprile, a settembre.
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Ore89101111111211101098

Il clima alle Canarie

Il clima delle Canarie è famoso per essere il miglior clima del mondo. Con estati gradevoli - mai troppo calde - ed inverni miti, le Canarie sono le isole dell'eterna primavera. Durante tutto l'anno si possono godere di giorni soleggiati, cieli tersi e temperature costanti. La media mensile delle temperature alle Canarie è di 18ºC a gennaio e di 24ºC ad agosto, con una media annuale di 22ºC.

Temperature medie alle Canarie

Alle Canarie l'escursione termica è minima: tra il giorno e la notte vi è una differenza di soli 7ºC. In inverno, la temperatura media delle Isole Canarie è di 18ºC, mentre a Milano è di soli 8ºC. Il clima resta gradevole anche nei mesi estivi quando la temperatura media alle Canarie è di 23°C mentre in alcune località turistiche europee e in Italia si raggiungono anche il 37°C.
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Temperatura alle Canarie212121222324262627262322
Temperatura a Milano581317222629282419105
Il segreto di questo clima unico e piacevole - oltre alla invidiabile posizione geografica - si deve ai freschi venti alisei, alla corrente marina del Golfo che lambisce le coste e alla calda influenza dell'anticiclone delle Azzorre, che agiscono durante l'inverno. Infine, nelle principali località turistiche delle Canarie si registrano 4.800 ore di luce all'anno: il luogo con più ore di luce in Europa. La luce solare ha un effetto positivo su corpo e mente: riduce della depressione, ha un effetto benefico su molteplici infezioni della pelle e aumenta il livello della vitamina D nell'organismo. E anche il buonumore!E anche il buonumore!

Fuso Orario a Gran Canaria

Le isole Canarie adottano l'ora di Greenwich, dunque hanno lo stesso orario della Gran Bretagna, mentre spostano di un'ora indietro le lancette dell'orologio rispetto al resto dell'Europa occidentale e all'Italia.
  • Natura
  • Clima
Prenota hotel a Gran Canaria

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Gran Canaria: cerca tra i miglior alloggi a Gran Canaria. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2018 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.