Vegueta Las Palmas di Gran Canaria
Vegueta Las Palmas di Gran Canaria
Las Palmas

Cosa visitare a Las Palmas de Gran Canaria

I luoghi da non perdere nella capitale di Gran Canaria. La Cattedrale di Sant'Ana, Triana, Vegueta, la Isleta tra i principali luoghi da visitare a Las Palmas de Gran Canaria. La mappa delle location turistiche da non perdere

Cosa vedere nel centro storico di Las Palmas

I quartieri di Vegueta e Triana formano il centro antico di Las Palmas ed ospitano i luoghi e i monumenti più belli e suggestivi della città come l'Eremo di Sant'Antonio Abate, la Plaza Santa Ana, il Vescovado, la Casa Reale e la Cattedrale di Santa Ana.

La Cattedrale di Sant'Ana

La Cattedrale di Sant'Ana a Las Palmas è un edificio che presenta stili diversi, dovuti al lungo periodo di costruzione. Iniziata nel 1495, i lavori si bloccarono nel 1570 per mancanza di fondi e ripresero nel 1780, per concludersi quasi ai giorni nostri. Internamente presenta uno stile tardo gotico, mentre l'esterno si caratterizza per un'architettura neoclassica. La facciata della chiesa è messa in risalto dalle due torri perfettamente uguali e dal grande rosone centrale. L'interno ospita l'altare maggiore e diversi capolavori, come il grande lampadario, realizzato da artigiani genovesi, o le vetrate artistiche raffiguranti scene di vita quotidiana di Santa Ana e della Vergine Maria, oltre ad opere come il Cristo di Luján Pérez e la Virgen de los Dolores de Vegueta, appartenenti a due degli artisti più famosi delle Canarie. In un'ala del maestoso edificio è ospitato il museo Diocesano, nel quale sono custoditi tesori dell'arte sacra.

La Cattedrale di Santa Ana è nel centro di Las Palmas, nel quartirere Vegueta. Grazie ad un ascensore è possibile salire in cima alla torre sud, da dove si ammira una vista panoramica sulla città di Las Palmas con il blu dell'oceano sullo sfondo. Sede della Diocesi delle Canarie, la Cattedrale sorge in Plaza de Santa Ana, la cui entrata è guardata a vista da cani in bronzo, divenuti poi simbolo della città. La chiesa è aperta e visitabile tutti i giorni, con alcune restrizioni sugli orari solo di domenica in occasione delle messe o in giorni dedicati al culto.
Cattedrale di Las Palmas JPGGran Canaria Cattedrale de Santa Ana a Las PalmasGran Canaria cattedrale di Santa Ana a Las PalmasLas Palmas Cattedrale de Sant Ana - Gran Canaria
  • Indirizzo: La Cattedrale di San'Ana è in Plaza de Santa Ana, nel cuore del quartiere Vegueta
  • Da non perdere la visita alla torre sud della cattedrale dalla quale si può godere di una vista panoramica su Las Palmas
  • E' aperta ogni giorno e l'ingresso è a pagamento.

Il quartiere Vegueta

Vegueta rappresenta il primo nucleo di Las Palmas, il quartiere più antico della città. Plaza Santa Ana ne è il centro, e su di essa regna maestosa la Cattedrale, dedicata alla patrona di Las Palmas, Santa Ana. Intorno alla piazza si trovano invece la casa comunale, il Vescovado e la Casa Reale, palazzi ricchi di storia e di architettura. A Vegueta si trovano diversi musei, come la Casa di Colombo, in cui si possono conoscere gli aspetti più salienti e le curiosità sul grande viaggio che portò alla scoperta dell'America, il Museo Canario, in cui si osservano usi e costumi delle antiche popolazioni pre ispaniche dell'isola, ed il Museo Diocesano, nel quale sono custoditi bellezze, capolavori e tesori dell'arte sacra. Lo storico quartiere ospita anche il Centro Atlantico di Arte Moderna, con sale espositive all'avanguardia. L'architettura coloniale del quartiere spicca dalle facciate delle case con i balconi in legno, dai cortili dei palazzi con le loro piante, dalle vie ricoperte di ciottoli, nonché dalle piazze, oggi pedonali, come quella dell'Espiritu Santo, il cui centro è indicato da una bella fontana in pietra lavorata.

Il quartiere di Triana

Dopo Vegueta la città di Las Palmas si estende sull'altro margine del Barranco Guiniguada, dando vita ad un nuovo quartiere, quello di Triana, in cui sono stati costruiti nel tempo edifici di grande valore storico ed artistico, come il Teatro Pérez Galdós, recentemente ristrutturato, che presenta degli interni ampiamente decorati, ispirati allo stile italiano. Nel quartiere si sono trasferite nel corso della storia numerose famiglie armatoriali, che hanno costruito le proprie residenze seguendo gli stili architettonici tipici dei secoli che vanno dal XVIII al XX, motivo per cui Calle de Triana, fiancheggiata da tali edifici, è stata dichiarata monumento storico nazionale. Uno dei luoghi di incontro del quartiere è Plaza de Cairasco, in cui hanno sede due magnifici edifici, l'Hotel Madrid e il Gabinete Literario che, con il suo stile art nouveau, ospita una Società Letteraria, oltre ad un ristorante/bar in cui è possibile rifocillarsi su una terrazza ombreggiata. Nei pressi di questa piazza si trova la chiesa di San Francesco d'Assisi, costruita in stile coloniale, con pareti imbiancate a calce e profili con il contorno del portale in pietra vulcanica. Questa chiesa, distrutta in un attacco piratesco e ricostruita nel 1600, presenta tre navate con soffitti mudéjar e custodisce alcune opere di Luján Pérez. Nella zona nord di Triana si trova il Parco San Telmo, dove sorge la piccola chiesetta di San Telmo, in cui marinai e pescatori offrono le loro suppliche. Nel parco si trova anche la principale stazione di autobus urbani di Las Palmas.

Il centro moderno di Las Palmas

Il centro di Las Palmas è molto armonioso, con una serie di giardini che danno vita al Parco Doramas, in cui sono ospitati piante e fiori autoctoni. Qui si può anche visitare una mostra di architettura tradizionale canaria, all'interno del Museo Néstor, dedicato ad uno degli artisti più significativi dell'Arcipelago, Néstor Fernández de la Torre, grande pittore modernista. Nel parco si trova anche lo storico Hotel Santa Catalina, aperto nel 1890 con il suo inconfondibile stile coloniale, in cui ha soggiornato la celebre scrittrice Agata Christi. Affacciandosi sul mare, si apre alla vista il grande molo sportivo da cui parte una delle regate transatlantiche più note, la Atlantic Rally for Cruisers (ARC), che ha come traguardo Santa Lucia, nei Caraibi. Altro parco molto importante a Las Palmas è il Parco Santa Catalina, all'interno del quale si incontra il famoso Museo della Tecnologia e delle Scienze (Museo Elder de la Ciencia y la Tecnología), contenitore di cultura scientifica in cui grandi e bambini trovano risposta ai loro molti perché. Inoltre, il parco è sede di grandi manifestazioni popolari, come il carnevale o il festival di teatro e danza.

La isleta

La isleta è un quartiere di Las Palmas situato su una piccola penisola turistica, le cui stradine interne sono rallegrate dalla presenza di venditori ambulanti e negozietti tipici. È un quartiere molto popolare, abitato soprattutto da operai che lavorano nel vicino porto de La Luz. Nel suo centro, Plaza Ingeniero Manuel Becerra offre un punto di incontro e svago alla gente del quartiere. Da qui, con una breve passeggiata si arriva al Castillo de la Luz, una torre fortezza, la più antica delle Canarie. La Isleta è separata da Las Palmas da una stretta lingua di terra, che vede sul lato nord la spiaggia di Las Canteras e su quello sud il Porto de la Luz. Sulla Isleta ha sede anche un'importantissima base navale spagnola.

Playa de Las Canteras e le spiagge di Las Palmas

Nonostante il grande sviluppo del Porto de la Luz, Las Palmas ha saputo conservare chilometri di spiagge di sabbia dorata, anche grazie al clima, che le rende frequentate durante tutto l'anno. La più conosciuta e gettonata è Playa de Las Canteras, in cui è possibile trovare ogni tipo di servizio. Nei suoi 3 km di lunghezza, la spiaggia è contornata da alberghi, bar, ristoranti e al tramonto, quando la maggior parte dei bagnanti va via, si trasforma nel regno per tutti coloro che amano praticare sport o fare passeggiate rilassanti lungo la riva. All'estremità ovest della spiaggia è stato eretto l'Auditorium Alfredo Kraus, in stile moderno, che ha come alter ego il suo omonimo di Santa Cruz de Tenerife. È sede di prestigiosi concerti di musica classica e leggera, ma anche di importanti congressi internazionali. Altra spiaggia nel centro città, nei pressi del molo sportivo, è Playa de Las Alcaravaneras, molto più piccola di Las Canteras, luogo adatto per praticare tutti gli sport acquatici, specialmente la vela.
51 fotoLas Palmas, la capitale di Gran Canaria
Las Palmas de Gran CanariaGran Canaria playa de Las Canteras a Las PalmasGran Canaria surf a Las PalmasGran Canaria teatro Perez Galdos a Las PalmasGran Canaria playa a Las PalmasGran Canaria playa de Las Canteras a Las PalmasGran Canaria playa de Las Canteras a Las PalmasGran Canaria playa de Las Canteras a Las PalmasGran Canaria plaza de Santa Ana a Las PalmasGran Canaria Promenade a Las PalmasGran Canaria una strada di Las PalmasGran Canaria Vista di Las PalmasGran Canaria Las PalmasGran Canaria municipio di Las PalmasGran Canaria Las PalmasGran Canaria Las PalmasGran Canaria Las PalmasGran Canaria Las PalmasGran Canaria Las PalmasGran Canaria Las PalmasGran Canaria Las PalmasGran Canaria Las PalmasGran Canaria panorama di Las PalmasGran Canaria panorama di Las PalmasParco Doramas a Las Palmas de Gran CanariaGran Canaria playa a Las PalmasGran Canaria playa de la Canteras a Las PalmasGran Canaria playa de la Canteras a Las PalmasGran Canaria Playa de la Canteras Las PalmasGran Canaria carnevale a Las PalmasGran Canaria carnevale a Las PalmasGran Canaria Carnevale a Las PalmasGran Canaria carnevale a Las PalmasGran Canaria Carnevale a Las PalmasGran Canaria carnevale di Las PalmasGran Canaria casa di Colombo a Las PalmasGran Canaria casa di Colombo a Las PalmasGran Canaria casa di Colombo a Las PalmasGran Canaria casa di Colombo a Las PalmasGran Canaria case coloniali a Las PalmasGran Canaria casin in Las PalmasGran Canaria cattedrale di Santa Ana a Las PalmasGran Canaria cattedrale di Santa Ana a Las PalmasGran Canaria centro Atlantico di Arte Moderna a Las PalmasGran Canaria Cattedrale de Santa Ana a Las PalmasPanorama di Las Palmas de Gran CanariaPlaza de Santa Ana in Las Palmas  - Gran CanariaPlaza del Espíritu Santo a Las Palmas  - Gran CanariaCasa di Colombo a Las Palmas - Gran CanariaLas Palmas de Gran CanariaMercadillo de Vegueta a Las Palmas - Gran Canaria
Altri album fotografici:
Passeggiata in bici a Las Palmas de Gran Canaria
Vivere Las Palmas de Gran Canaria22 foto
Gran Canaria playa de Las Canteras a Las Palmas
Las Canteras: la spiaggia di Las Palmas de Gran Canaria16 foto
  • Las Palmas
  • Turismo
 Prenota hotel vicino Las Palmas

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Las Palmas de Gran Canaria: cerca tra i miglior alloggi a Las Palmas de Gran Canaria. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
Las Palmas

Las Palmas

Guida a Las Palmas, la capitale di Gran Canaria. Cosa vedere a Gran Canaria, itinerari a Vegueta e Triana. Spiagge e divertimento a Las Palmas

Las Palmas
Itinerario turistico a Las Palmas Itinerario turistico a Las Palmas Cosa visitare a Vegueta e nel centro della capitale di Gran Canaria
Divertimento notturno a Las Palmas Divertimento notturno a Las Palmas La città di Las Palmas si anima ogni notte con un'atmosfera di eterna primavera
Shopping e centri commerciali a Las Palmas Shopping e centri commerciali a Las Palmas In città vi sono quattro grandi centri commerciali
Hotel e offerte a Las Palmas Hotel e offerte a Las Palmas Dove soggiornare nella capitale di Gran Canaria: hotel e appartamenti
Cosa fare a Las Palmas: il calendario degli eventi Cosa fare a Las Palmas: il calendario degli eventi Il calendario annuale dei principali appuntamenti a Las Palmas de Gran Canaria
Altri contenuti a tema
Musei e parchi archeologici Musei e parchi archeologici Cosa vedere a Gran Canaria: musei, giardini e parchi archeologici
Otto motivi per visitare l'isola di Gran Canaria Otto motivi per visitare l'isola di Gran Canaria Le bellezze natural e il clima garantiscono delle vacanze indimenticabili
2 Cosa vedere a Gran Canaria in tre giorni Cosa vedere a Gran Canaria in tre giorni Un programma itinerario di tre giorni per scoprire l'isola di Gran Canaria, da Las Palmas alle dune di Maspalomas
Transfer aeroportuale a Maspalomas Transfer aeroportuale a Maspalomas Come raggiungere Playa del Inglés e Maspalomas in bus, taxi o servizi di transfer
Collegamenti via mare con Gran Canaria Collegamenti via mare con Gran Canaria Il porto di Las Palmas de Gran Canaria è collegato con oltre 380 porti in ogni parte del mondo
Le cose da sapere per visitare Gran Canaria Le cose da sapere per visitare Gran Canaria Le informazioni utili e i documenti per il viaggio a Gran Canaria
Vita notturna a Gran Canaria e Maspalomas Vita notturna a Gran Canaria e Maspalomas A Gran Canaria la vita inizia di notte e si prolunga fino all'alba
Sport acquatici a Gran Canaria Sport acquatici a Gran Canaria Windsurf e nautica sono gli sport acquatici preferiti sull'isola di Gran Canaria
 Cerca voli per l'isola di Gran Canaria

Confronta le tariffe di volo da numerose compagnie aree e trova il tuo volo ideale per il viaggio a Gran Canaria e Maspalomas

Cerca voli
 
  • Miglior Prezzo Garantito
  • Prenota ora, paga più tardi!
 Cerca voli per l'isola di Gran Canaria

Confronta le tariffe di volo da numerose compagnie aree e trova il tuo volo ideale per il viaggio a Gran Canaria e Maspalomas

Cerca voli
 
© 2001-2017 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.