Fuochi pirotecnici
Fuochi pirotecnici
Las Palmas

Cosa fare a Las Palmas

Il calendario dei principali appuntamenti. A Febbraio il Carnevale, a marzo la Settimana Santa. Gli appuntamenti da non perdere a Las Palmas, la capitale dell'isola di Gran Canaria

Las Palmas offre uno scenario culturale che si distribuisce durante tutto l'anno e che abbraccia tutti i settori, dalla musica al cinema, alle vecchie tradizioni giunte sino ai giorni nostri, sempre cariche di enfasi e di spirito antico. L'anno inizia con il Festival di Musica delle Canarie, organizzato direttamente dal Governo. La programmazione prevede eccellenze della musica classica e famose orchestre che si esibiscono nel celebre Auditorium Alfredo Kraus.

Carnevale di Las Palmas

Il mese di febbraio vede come protagonista il Carnevale di Las Palmas (e di Gran Canara), durante il quale migliaia di turisti affollano la città. Per le strade si respira un'aria di trasgressione, trascorrendo giorni fantastici durante i quali ci si prepara confezionando abiti pieni di lustrini e piume coloratissime. Per le ragazze che partecipano all'elezione della Regina del Carnevale, titolo a cui ambiscono in molte, la preparazione dell'abito dura tutto l'anno, e può arrivare a costare anche parecchie migliaia di euro e a pesare qualche quintale. La manifestazione dell'elezione della Regina del Carnevale, insieme a quella della Drag Queen dell'anno, avviene nel Parco Di Santa Catalina, dove si svolgono anche i concorsi per le comparsas (gruppi di persone mascherate). L'evento di maggiore richiamo è quello delle sfilate di gruppi mascherati che danzano e ballano al suono delle bande musicali. Il tutto termina diversi giorni dopo, con la sepoltura della sardina sulla spiaggia di Las Canteras, che chiude definitivamente i festeggiamenti del carnevale.
23 fotoCarnevale a Las Palmas de Gran Canaria
Carnaval Las Palmas Gran CanariaCarnaval Las Palmas Gran CanariaCarnaval Las Palmas Gran CanariaCarnaval Las Palmas Gran CanariaCarnaval Las Palmas Gran CanariaCarnaval Las Palmas Gran CanariaCarnaval Las Palmas Gran CanariaCarnaval Las Palmas Gran CanariaCarnaval Las Palmas Gran CanariaCarnaval Las Palmas Gran CanariaCarnaval Las Palmas Gran CanariaCarnaval Las Palmas Gran CanariaCarnaval Las Palmas Gran CanariaCarnaval Las Palmas Gran CanariaCarnaval Las Palmas Gran CanariaCarnaval Las Palmas Gran CanariaCarnaval Las Palmas Gran CanariaCarnaval Las Palmas Gran CanariaCarnaval Las Palmas Gran CanariaCarnaval Las Palmas Gran CanariaCarnaval Las Palmas Gran CanariaCarnaval Las Palmas Gran CanariaCarnaval Las Palmas Gran Canaria

Appuntamenti ed eventi a Las Palmas de Gran Canaria

  • A Marzo la Settimana Santa e Festival del Cinema: Marzo vede l'arrivo di registi, attori, produttori e sceneggiatori, che danno vita al Festival internazionale del Cinema. Al concorso partecipano film provenienti da tutto il mondo e che aspirano a ricevere il Lady Harimaguada, titolo equivalente alla "Palma d'oro" di Cannes o al "Leone d'oro" di Venezia. Segue la Settimana Santa, che vede un numero enorme di processioni con statue di alto valore storico ed artistico disseminate tra le varie parrocchie di Vegueta e Triana.
  • Corpus Christi e compleanno di Las Palmas: A giugno ha luogo un'altra manifestazione religiosa, il Corpus Christi, con la partecipazione di centinaia di fedeli nella processione che ostenta il Corpo di Cristo. Come da tradizione nella maggior parte dell'arcipelago, in tale occasione le strade attraversate dalla processione vengono ornate da tappeti floreali, alla preparazione dei quali partecipano tutti gli abitanti del quartiere. A giugno Las Palmas si veste a festa e celebra il suo compleanno con un programma ricco di concerti, attività per bambini ed eventi istituzionali. Molto suggestivi sono i falò che vengono accesi durante la notte di San Giovanni nei vari quartieri della città o il bagno notturno di centinaia di persone sulla spiaggia di Las Canteras, mentre si dà vita ad uno spettacolo pirotecnico.
  • Luglio e Agosto: La Isleta si colora di eventi ad iniziare dal mese di luglio, con la celebrazione della Vergine del Carmine, patrona dei marinai, che vede il suo punto culminante nella processione a mare del simulacro della Vergine e nello spettacolo di fuochi d'artificio. Il parco di Santa Catalina nei mesi di luglio ed agosto è invaso dai cultori e dagli amanti di musica jazz, e nell'Auditorium Alfredo Kraus viene suonata la migliore musica internazionale.
  • Ottobre: Ad ottobre ha luogo il pellegrinaggio del Rosario nel quartiere di Vegueta, durante il quale i pellegrini indossano gli abiti tradizionali; la mattina del 3 ottobre questi lasciano parco San Telmo in direzione della parrocchia di San Domenico. Sempre ad ottobre a la Isleta si onora Nostra Signora de la Luz, protettrice del porto. Durante questa festa si evoca la vittoria degli isolani nel 1595 contro l'attacco inglese, ad opera degli ammiragli Francis Drake e John Hawkins.

Natale e Capodanno a Las Palmas

Natale a Las Palmas porta con sé le sue tradizioni ed un programma dedicato soprattutto ai bambini. La città si addobba di luci, suoni e manifestazioni secolari, con presepi, canti, concerti ed il tanto atteso canto della Sibilla e l'immancabile "cabalcata" dei Magi per le vie della città. Una vacanza a Natale o Capodanno a Las Palmas vi permetterà di godere dell'atmosfera natalizia con un clima mite, tanto sole e tanti bagni a mare! Scopri il Natale a Gran Canaria.
  • Las Palmas
  • Carnevale di Gran Canaria
 Prenota hotel a Las Palmas de Gran Canaria

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Las Palmas de Gran Canaria: cerca tra i miglior alloggi a Las Palmas de Gran Canaria. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
 Cerca voli per l'isola di Gran Canaria

Confronta le tariffe di volo da numerose compagnie aree e trova il tuo volo ideale per il viaggio a Gran Canaria e Maspalomas

Cerca voli
 
© 2001-2018 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.