Taxi Gran Canaria
Taxi Gran Canaria
Guida di Gran Canaria

Taxi e bus: come spostarsi sull'isola

I Taxi sono il miglior mezzo per spostarsi a Gran Canaria. Le tariffe medie dei taxi verso le località turistiche di Gran Canaria. Si possono organizzare escursioni in autobus o girare l'isola di Gran Canaria in auto

Se desiderate visitare l'isola nella sua interezza, è consigliabile affittare una vettura, per potersi spostare in maniera autonoma in qualsiasi momento; altrimenti, un'altra scelta può essere quella del taxi, che qui non si carica di costi eccessivamente elevati. Esiste, poi, un servizio di autobus che collega il nord con il sud dell'isola in maniera abbastanza regolare e frequente. La stazione principale dei bus è quella di San Telmo, nel centro di Las Palmas. Nella stazione si può comprare un "bono" di 10 viaggi (per i tragitti cittadini con la linea gialla) e la "tarjeta insular" di 15 euro, con la quale si può viaggiare per la città e per tutta l'isola con uno sconto sul prezzo del biglietto. I collegamenti ferroviari sono, invece, assenti.

Taxi a Gran Canaria e Maspalomas

I taxi sono il miglior sistema per spostarsi tra le varie località dell'isola di Gran Canaria, in quanto, diversamente dagli standard italiani, si dimostrano mezzi pratici ed economici. Grazie alle basse tariffe e al gran numero di mezzi che percorrono continuamente le strade delle località turistiche, i taxi possono essere utilizzati per spostarsi da e verso le spiagge, per raggiungere i centri commerciali o le località dove poter effettuare escursioni. Le vetture si caratterizzano nella zona di Maspalomas per i colori bianco e rosso, ed una luce verde sul tetto segnala se sono libere. In altre zone possono hanno colori diversi: a Las Palmas sono bianchi, a Mogàn hanno il tetto di colore verde. I taxi a Gran Canaria si prendono al volo, per strada: basterà farsi notare dall'autista per chiedere la fermata. In alcune zone a maggior frequentazione, i taxi attendono i clienti incolonnati per strada. Di notte per poter rintracciare un taxi potrebbe essere necessario spostarsi verso le strade principali. I taxi liberi hanno la luce verde accesa sul tetto dell'auto o un cartello "libre" (libero) sul cruscotto.

Il costo dei Taxi a Gran Canaria

La tariffa è chilometrica e prevede un costo di 54 centesimi a km percorso. Nei giorni feriali, dalle 6 alle 22, la tariffa minima è di € 2.15, mentre di notte e nelle giornate festive questa sale a € 2.70.
Le tariffe medie per lo spostamento in taxi da Playa del Inglès verso le principali destinazioni turistiche:
  • Altri punti di Playa del Inglès: 2.40 euro
  • San Fernando: 4 euro
  • Campo Internacional: 5 euro
  • Sonneland: 5 euro
  • Faro di Maspalomas: 6 euro
  • Acqualand: 6 euro
  • San Agustín: 6 euro
  • Palmitos Park: 18 euro
  • Centro commerciale Atlantico: 25 euro
  • Puerto Rico: 26 euro
  • Puerto de Mogàn: 33 euro
  • Aeroporto: 39 euro
  • Las Palmas: 62 euro

Nei taxi sull'isola di Gran Canaria ci si può sedere sia nei sedili posteriori che a fianco del tassista. Per ragioni di sicurezza la porta sinistra posteriore di solito è bloccata. I tassisti sono molto orgogliosi e gelosi delle proprie vetture: prima di salire su di un taxi ricordatevi che detestano (e a volte si rifiutano di trasportare) persone sporche di sabbia o senza maglietta. I tassisti non sempre riescono a cambiare banconote di grosso taglio: prima di uscire è consigliabile cambiare il denaro alla reception dell'albergo.

Escursioni in Autobus

Se volete fare un viaggio fuori dalle località turistiche è molto più economico utilizzare gli autobus. Ci sono le fermate della "Global" nei pressi dei più importanti centri commerciali. Un viaggio da Maspalomas verso Las Palmas dura circa un'ora (linea 50 con partenza solo dal Faro di Maspalomas, oppure linea 05 con molte più fermate ed un tempo di percorrenza maggiore) e costa circa 7.50 euro a persona per andata e ritorno (ida y vuelta).

Autonoleggio a Gran Canaria

Per affittare un'auto si parte dal costo minimo di 25-30 euro al giorno e, grazie allo status di "porto franco", il prezzo del carburante è ridotto. Sull'isola è presente una sola superstrada (che collega Las Palmas al sud, passando per l'aeroporto), mentre le restanti vie di comunicazione sono considerate strade "di montagna". Confronta le tariffe di autonoleggio per Gran Canaria.
  • Nessuna commissione su carta di credito
  • Migliori prezzi garantiti

Altri collegamenti

Esiste un servizio di autobus che collega il nord al sud dell'isola in maniera abbastanza frequente. La stazione principale dei bus è San Telmo nel centro di Las Palmas. Nella stazione si può comprare un "bono" di 10 viaggi (per i tragitti cittadini con la linea gialla) e la "tarjeta insular" di 15 euro, con cui si può viaggiare per la città e per tutta l'isola con uno sconto sul prezzo del biglietto.
  • Organizzare il viaggio
  • Muoversi
Prenota hotel a Gran Canaria

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Gran Canaria: cerca tra i miglior alloggi a Gran Canaria. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2018 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.