Fuochi pirotecnici
Fuochi pirotecnici
Appuntamenti

Día de Canarias: il programma completo della festa delle Canarie 2018

In tutto l’arcipelago ricco cartellone di appuntamenti  

Prenota hotel alle Isole Canarie

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici alle Isole Canarie: cerca tra i miglior alloggi alle Isole Canarie. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
Il día de Canarias (giorno delle Canarie) è una data molto sentita da tutti gli abitanti dell'arcipelago delle Canarie. Il 30 maggio, infatti, ricorre la giornata che celebra l'anniversario della prima seduta del Parlamento delle Isole Canarie, avvenuta nel 1983 nella città di Santa Cruz de Tenerife, dieci mesi dopo l'ottenimento dello stato di autonomia locale. È, quindi, un giorno particolarmente sentito da questa comunità spagnola tant'è che su tutti gli edifici pubblici e privati i cittadini fanno sventolare orgogliosamente la bandiera canaria. Si tratta di una delle feste popolari più celebrate: durante il 30 maggio di ogni anno si realizzano varie manifestazioni culturali, tradizionali, politiche e festive in tutti i municipi dell'isola. In questa giornata, infatti, le scuole, molte aziende private e gli enti pubblici restano chiusi. Anche quest'anno in tutte le isole Canarie, da Gran Canaria a Tenerife, da Fuerteventura a La Gomera, questa giornata è ricordata con feste tradizionali, funzioni religiose, eventi sportivi e appuntamenti enogastronomici.

In una ricorrenza così importante il Presidente del Governo delle Canarie è intervenuto esprimendo parole d'orgoglio verso la Nazione: «L'identità delle nostre persone è qualcosa che costruiamo ogni giorno con i nostri fatti - ha affermato Fernando Clavijo Batlle, presidente del Governo delle Canarie -. Siamo la nostra storia, i nostri simboli, il nostro modo di esprimerci. Il 30 maggio, giorno delle Isole Canarie, è l'occasione per festeggiare per tutto ciò che ci contraddistingue ed evidenziare i talenti e gli sforzi individuali che rappresentano gli oltre due milioni di cittadini che abitano queste isole».
Così in tutte le isole delle Canarie si organizzano in questa giornata eventi sportivi, feste pubbliche e private, degustazioni di cibi tradizionali e di vino del territorio, concerti con musica tradizionale e moderna, mostre di arte e di artigianato. Ad esempio a Las Palmas de Gran Canaria è imperdibile la parata della "Banda de Musica e Baile de Papagüevos" che inizia alle ore 14.30 e che si snoda lungo Plaza de la Puntilla, Paseo de Las Canteras, Mercado del Puerto e dintorni. In serata, invece, è possibile partecipare allo spettacolo "Veniamo dall'acqua, siamo unici", sotto la direzione di Israel Reyes presso il Teatro Pérez Galdós alle ore 21.00. Sempre nello stesso teatro avverrà l'Atto Istituzionale del Giorno delle Canarie, sotto la presidenza del presidente Fernando Clavijo. Durante la cerimonia, che comincerà alle ore 21,00 avrà luogo la consegna dei "Premi Canarie" che, nella presente edizione, sono stati concessi a Ángel Sánchez Rivero, Sergio Rodríguez e a I Gofiones.

In allegato è possibile consultare il programma ufficiale del giorno delle Canarie per ognuna delle isole.
  • Eventi
  • Isole canarie
Prenota hotel alle Isole Canarie

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici alle Isole Canarie: cerca tra i miglior alloggi alle Isole Canarie. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2018 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.