Carnevale a Las Palmas di Gran Canar
Carnevale a Las Palmas di Gran Canar
Cosa fare

Eventi e feste a Gran Canaria

Il calendario dei principali eventi a Gran Canaria. A aprile la Settimana Santa, maggio è il mese del Gay Pride a novembre il Carnevale Tedesco

Prenota hotel a Gran Canaria

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Gran Canaria: cerca tra i miglior alloggi a Gran Canaria. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
A Gran Canaria vi sono moltissimi eventi durante tutto l'anno. Senza dubbio, però, il più suggestivo, quello che più di tutti attrae visitatori da ogni parte del mondo è il Carnevale, che per varie settimane riempie di festa tutte le città dell'isola. Celebrato soprattutto a Las Palmas de Gran Canaria e a Maspalomas, il Carnevale di Gran Canaria è diventato un evento di impatto mondiale, da un punto di vista economico e sociale. In tale occasione si susseguono spettacoli allettanti, come l'elezione della Regina del Carnevale o il Gran Gala Drag Queen. Insomma, questo evento ha saputo fondere il valore delle tradizioni locali con le nuove richieste di spettacolo e divertimento, dando vita alla maggiore e più fruttuosa attrazione turistica dell'isola.

Principali eventi a Gran Canaria

I primi mesi dell'anno sono quelli ad altissima stagione: le città turistiche si riempiono di visitatori da ogni parte d'Europa e del mondo. A gennaio vi sono in programma i festeggiamenti per l'epifania (cavalcata dei Magi), febbraio apre i festeggiamenti per il famoso Carnevale di Gran Canaria che si protrae sino a marzo. Da non perdere la settimana Santa e la festa degli aborigeni ad aprile. Maggio è particolarmente frizzante con il Día de Canarias e il Gay Pride che attira 150.000 persone da tutto il mondo. Da luglio a ottobre si festeggiano eventi di carattere locale: Nuestra Señora del Carmen, Bajada de la Rama, la fiesta de Nuestra Senora del Pino e la fiesta de la Naval. A novembre si festeggia – da qualche tempo – un divertente "Carnevale tedesco" sulla spiaggia di Maspalomas. Dicembre è un mese magico: a Gran Canaria si può festeggiare il Natale e il Capodanno in spiaggia!
Gran Canaria è sempre in festa e le occasioni per divertirsi e tirar tardi non mancano. Se cercate qualcosa di particolare, in questo calendario aggiornato trovate gli eventi 2019 in programma sull'isola di Gran Canaria.

Eventi 2019 a Gran Canaria

Gennaio e Febbraio 2019

  • La cavalcata dei Magi: 5 e 6 gennaio 2019 La festa inizia la sera del 5 gennaio con l'arrivo dei Magi che distribuiscono dolci ai bambini e ritirano le letterine con la richiesta dei doni che i parenti consegneranno il giorno dopo. E'un giorno molto sentito in tutta l'isola e molte città organizzano parate e cortei.
  • Festa del mandorlo in fiore: E' una festa che inizia con la fioritura dei mandorli ed indica anche la fine dell'inverno. Celebrata in grande a Tejeda e a Valsequillo è un occasione per gustare dolci e liquori alle mandorle ma soprattutto per creare un momento di intrattenimento con musiche e canti popolari.

Carnevale di Gran Canaria (Febbraio - Marzo 2019)

I giorni di Carnevale a Gran Canaria sono una cosa seria. Per qualche settimana il fitto calendario prevede elezioni delle regine, sfilate di carri (cabalgatas), spettacoli di compagnie di sonatori ambulanti (murgas) e gruppi di persone mascherate (comparsas). Li vedrete dappertutto, e quando questi non sono in programma, ci saranno comunque le osterie in festa ed i balli mascherati, dove il divertimento non ha limiti.
  • Carnevale 2019 a Las Palmas: Dal 15 FEBBRAIO al 10 MARZO 2019 Si celebra a Las Palmas il carnevale più famoso di Gran Canaria e delle isole Canarie. L'edizione del Carnevale 2019 a Las Palmas sarà sul tema della "Una notte a Rio". Il calendario prevede l'inizio dei festeggiamenti il 15 Febbraio. Il carnevale di Las Palmas si conclude il 10 Marzo 2019 con "L' Entierro de la Sardina", il funerale del carnevale.
  • Carnevale 2019 a Maspalomas: Dal 14 al 24 Marzo 2019 Il Carnevale 2019 di Maspalomas (nel sud di Gran Canaria) si terrà dal 14 all'24 marzo 2019. Il tema dell'edizione 2019 del Carnevale di Maspalomas è la "Primo uomo sulla luna". E' uno degli eventi più divertenti del Carnevale alle Canarie.
Carnaval Las Palmas Gran CanariaCarnaval Las Palmas Gran CanariaCarnaval Las Palmas Gran CanariaCarnaval Las Palmas Gran Canaria

Marzo e Aprile 2019

  • Bear Carnival 2019: Dal 30 marzo al 7 Aprile 2019 Un evento pensato per gli "orsi", la parte più mascolina della comunità gay. Una settimana di eventi e di feste (pool parties, clubs, feste in locali per soli uomini) a Maspalomas e Playa del Inglés.
  • Settimana Santa: Dal 14 al 21 Aprile 2019 La Settimana Santa a Las Palmas de Gran Canaria si celebra con un gran numero di processioni delle immagini sacre che detengono un alto valore storico e artistico, sparse per le parrocchie di Vegueta e nella Cattedrale. A Vegueta si respira aria di storia e tradizione, infatti le processioni di Pasqua, che sono un ottimo legame con le tradizioni del passato, riuniscono centinaia di credenti e curiosi nelle strade di sampietrini. La Pasqua è una tradizione molto importante ed attrae mezza città nella piazza di Santa Ana, che si riempie di colombe.
  • Festa del formaggio: 27 aprile 2019 Nella cittadina di Santa Maria de Guia si festeggia il suo prodotto primario, il Queso con balli, musiche, bancarelle e degustazioni di formaggio
  • Festa degli Aborigeni: 29 aprile 2019 Si festeggia la fine della rivolta dei Guanci contro gli spagnoli e l'annessione di Gran Canaria al regno di Castiglia nel 1483. E' una tradizione molto sentita a Fortaleza nei pressi di Santa Lucia dove le celebrazioni culminano in eventi musicali e danzanti.

Maggio 2019

  • Día de la Cruz (Giorno della Croce): 3 maggio 2019 Le strade di tutte le città delle isole si abbelliscono di fiori ornamentali per celebrare tale giorno, anche detto Fiesta de la Cruz. Per le strade si organizzano festicciole ed alcune città sono solite terminare la giornata con spettacolari giochi pirotecnici.
  • Gay Pride: Dal 2 al 12 maggio 2019 Ogni anno, durante la seconda settimana di maggio, a Maspalomas si celebra il Gay Pride, che attrae in media 150.000 persone gay, lesbiche, transessuali, bisessuali da ogni parte del mondo. L'atmosfera vivace che si respira in tale manifestazione, l'ha resa particolarmente conosciuta. Bisogna inoltre menzionare i "Pool Parties" - le feste in piscina - che si organizzano in tutti i complessi gay di Maspalomas, e la parata dei carri che sfilano lungo il corso di Tirajana.
  • Día de Canarias (Giorno delle Canarie): 30 maggio 2019 La giornata celebra l'anniversario della prima seduta del Parlamento Canario nel 1983 esattamente dieci mesi dopo l'ottenimento dello stato di autonomia locale. Su tutti gli edifici pubblici e privati sventola la bandiera canaria. E' un giorno molto sentito in cui le famiglie rivivono la tradizione indossando antichi costumi.

Giugno 2019

  • Corpus Domini: 20 Giugno 2019 In tutta l'isola si festeggia il Corpus Cristi tappezzando le strade in cui passerà la processione, con tappeti di fiori freschi. E' una tradizione molto sentita in tutto il territorio spagnolo. La città per eccellenza per ammirare i più bei tappeti è Las Palmas.
  • Noche de San Juan: 23 Giugno 2019 La notte di San Juan, 23 Giugno, segna l'inizio dell'estate, e coincide con l'antica festa pagana legata al solstizio d estate. Si tratta di una festa tradizionale delle Canarie. Musiche e danze popolari attorno al fuoco, elemento di purificazione dal male. A mezzanotte si terrà uno spettacolo di fuochi d'artificio al chiaro di luna. A playa de Las Canteras di Las Palmas de Gran Canaria!

Luglio e Agosto 2019

  • Nuestra Señora del Carmen: 16 Luglio 2019 Nella seconda metà di luglio si celebra per tutta l'isola questa festa in onore della santa patrona dei pescatori. Si organizzano processioni a mare in cui la statua della madonna viene imbarcata su barche decorate per l'occasione.Eventi, spettacoli con balli e canti si susseguono durante tutta la durata della festa.
  • Bajada de la Rama (la discesa del ramo): 4 Agosto 2019 Festa tipica di Agaete, questa festa è molto antica e trae origini dalla danza della pioggia dei Guanci. Un tempo i guanci battevano i rami di pino sulle acque dell'oceano per invocare la pioggia, oggi gli abitanti di Agaete si limitano a portare i rami nella chiesa ed offrirli alla vergine de las Nieves.

Settembre 2019

  • Fiesta de Nuestra Senora del Pino​: 8 Settembre 2019 E' una festa molto importante per la cittadina di Teror, per l'occasione giungono pellegrini da tutta l'isola per rendere omaggio alla Vergine. Oltre ad essere un evento di grande rilievo, è anche il ritrovo religioso più importante del calendario dell'isola e dura fino a una settimana.
  • Fiesta del Charco: 11 Settembre 2019 Anche la festa della laguna ha origini aborigene, durante la festa gli abitanti di Puerto de la Aldea si tuffano nelle acque della laguna completamente vestiti ed a mani nude imitano una caccia al pesce. Il tutto assume una linea giocosa e si finisce con il schizzarsi acqua tra loro.
Social Video1 minutoFiesta del Charco

Ottobre e Novembre 2019

  • Fiesta de la Naval: secondo sabato del mese Principalmente a Las Palmas ma anche in altri porti si svolgono delle manifestazioni a mare per ricordare l'azione vittoriosa dell'Armata Spagnola nel 1595 sull'esploratore inglese Sir Francis Drake.
  • Carnevale tedesco:11 novembre 2019 E' un appuntamento popolare tra i turisti e i residenti gay. Ogni 11 novembre la Cañada de la Penca, situata all'altezza del settore 3 di Playa de Maspalomas, diviene luogo di celebrazione spontanea nel quale si incontrano numerosi turisti provenienti dal centro Europa, soprattutto tedeschi, per festeggiare il loro speciale carnevale. Tale raduno, in piena zona nudista e nelle vicinanze de chiringuito gay di Playa de Maspalomas, coincide ogni anno, l'11 novembre, alle ore 11.11, con le riunioni che "gli undici" di varie città tedesche organizzano per pianificare il proprio giorno speciale del carnevale.

Dicembre 2019

  • Día de Santa Lucía (Giorno di Santa Lucia): 13 dicembre 2019 In questo Festival le origini svedesi si fondono con le tradizioni canarie, e si celebrano in tutta Gran Canaria alla vigilia di Natale. Tutte le chiese ed i villaggi dell'isola si illuminano a festa.
  • Natale a Gran Canaria: Il periodo natalizio è ricco di manifestazioni in tutta l'isola, ma a Las Palmas sulla playa di Las Canteras si celebra in modo singolare. Giungono artisti da ogni parte per una mostra di sculture di sabbia che hanno come soggetto scene della Natività. Inoltre Veneguera un villaggio vicino a Mogan, diventa palcoscenico di un opera teatrale sulla Natività.
  • Nochevieja, Capodanno a Gran Canaria: Solitamente i festeggiamenti del capodanno sono uguali in tutto il pianeta, si inizia con una cena al ristorante o in famiglia e si va avanti con musiche e danze fino a mezzanotte quando per ogni rintocco della mezzanotte bisogna mangiare un chicco d'uva. Si dice che nel nuovo anno si avrà più fortuna se si è riusciti nell'impresa. Dopo la mezzanotte ci si sposta sulle spiagge per salutare l'alba del primo giorno dell'anno.
  • Divertimento
  • Eventi
  • Carnevale di Gran Canaria
  • Agaete
Gli innumerevoli eventi in programma a Gran Canaria sono censiti dal sito del patronato del turismo. E' disponibile un calendario aggiornato con tutti gli eventi in programma sul sito del Patronato del Turismo di Gran Canaria.
Prenota hotel a Gran Canaria

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Gran Canaria: cerca tra i miglior alloggi a Gran Canaria. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2019 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.