Agaete a Gran Canaria
Agaete a Gran Canaria
Cosa vedere

Agaete

Cosa visitare ad Agaete e a Puerto de Las Nieves. Da non perdere la chiesa de la Concepción. Ad agosto si tiene la caratteristica Fiesta de La Rama di Agaete

Agaete, grazie alla sua posizione nell'isola di Gran Canaria, ha la fortuna di essere al riparo dalle piogge e dai venti Alisei, condizioni che garantiscono un clima caldo e piacevole.

Cosa visitare ad Agaete

La cittadina di Agaete possiede un centro storico degno di nota dominato dalla Iglesia Matriz de Nuestra Señora de la Concepción, chiesa eretta sulle fondamenta di quella costruita nel 1515 e distrutta da un incendio. Davanti alla chiesa si apre la Plaza de la Constitución, fiancheggiata da edifici in stile canario con i tipici balconi in legno. Accanto alla chiesa si trova il Museo de la Rama, dedicato alla più importante festa di Agaete.
Iglesia Matriz de Nuestra Señora de la Concepción ad AgaeteFiesta de La Rama ad AgaeteGran Canaria villaggio di AgaetePuerto de Las Nieves
Meritano una visita anche le Saline di Agaete - dove è possibile fare il bagno nelle piscine naturali di origine vulcanica - e la Necrópolis de Maipes, un parco archeologico all'aperto incentrato sulla storia degli aborigeni, con quasi 700 tombe in grandi tumuli realizzati con pietre vulcaniche. Ad Agaete vi sono molte aree verdi, le principali sono l'Orto dei Fiori ed il Parco Naturale di Tamadaba. Il primo è un giardino botanico in cui sono conservate numerose varietà di flora esotica, il secondo è un'area protetta che fa sfoggio della più grande pineta dell'isola.

Puerto de Las Nieves

Dalla città una breve strada conduce al Puerto de Las Nieves, un villaggio di pescatori pieno di casette bianche dai caratteristici dettagli blu. Fino al 1800, questo è stato il principale porto di Gran Canaria ed ancora oggi dalla sua banchina partono ed arrivano mezzi veloci diretti a Tenerife. Dal porto si slancia anche una piacevole passeggiata lungo il Paseo de Los Poetas, un viale popolato da ristoranti e negozietti di artigianato, dove il tramonto concede uno spettacolo di colori e luci troneggiato dal vulcano Teide di Tenerife. Nella piazza principale si trova una piccola cappella conosciuta come la Ermita de Las Nieves in cui è custodito un trittico risalente al XVI secolo, nel quale il famoso pittore fiammingo Joos Van Cleve ha voluto rappresentare la Vergine col Bambino. Durante la Fiesta de la Rama, una copia di questo trittico viene portata in processione nella parrocchia di Agaete e lasciato alla venerazione dei fedeli. Sulla sinistra del porto, sotto le scogliere coronate dal Pinar de Tamadaba, si trova una conformazione vulcanica sulla quale in passato si ergeva un pinnacolo alto 30 metri, il cosiddetto Dedo de Dios, distrutto nel 2005 da una tempesta tropicale che ne risparmiò solo la base, diventata simbolo del piccolo villaggio.

Playa de Las Nieves

Tra il molo di Puerto de Las Nieves e il lungomare vi è Playa de las Nieves, la spiaggia più visitata di Agaete. Lunga 250 metri e con una larghezza media di 30 metri, la spiaggia libera di Playa de Las Nieves è composta da ciottoli scuri e sabbia ed è caratterizzata da acque generalmente calme. Nei pressi della spiaggia si incontrano ristoranti, bar e negozi.

Itinerario ad Agaete e Puerto de Las Nieves

  • Agaete - Gran CanariaAgaete
    1Punto sulla mappa

    Agaete conserva un aspetto tipico e offre l'armonia e la bellezza di uno storico centro abitato di case bianche sedute sulle pendici dei suoi precipizi. Ad Agaete vi è uno degli insediamenti archeologici più interessanti di Gran Canaria: la necropoli di Maipés. Nel centro visitate la Chiesa de La Concepción, fulcro delle vie della città. Ad Agaete vi è il Parco naturale di Tamabada che custodisce la più estesa pineta di Gran Canaria. Le spiagge sono prevalentemente rocciose, quella più famosa è Playa de Las Nieves.
    Hotel nei dintorni

  • Las Salinas di AgaeteSaline di Agaete
    2Calle el Muelle - Agaete

    Si tratta di saline interconnesse da tunnel vulcanici, che vantano tutto ciò che serve per godersi un bagno rilassante in famiglia, nonché scenari spettacolari della costa scoscesa nordorientale. Le piscine sono dotate di pontili per prendere il sole, possono essere sfruttate per le immersioni e sono di facile accesso dal vicino porto di Agaete.
    Hotel nei dintorni

  • Gran Canaria eremo di Las Nieves in AgaetePuerto de las Nieves
    3Agaete

    A poca distanza da Agaete vi è il villaggio marino di Puerto de Las Nieves: qui vi incanteranno le case bianche e azzurre che si susseguono lungo la spiaggia. Puerto de Las Nieves è il luogo più popolare dell'isola per gustarsi pesce fresco accanto al mare. Dal porto è possibile apprezzare il Dedo Dios, una formazione rocciosa che sorge dalle acque del mare, e la maestosità del Teide (isola di Tenerife).

  • Puerto de Las NievesPlaya de Las Nieves
    4Agaete

    Lunga 250 metri e con una larghezza media di 30 metri, la spiaggia libera di Playa de Las Nieves è composta da ciottoli e sabbia ed è caratterizzata da acque generalmente calme. Si trova nei pressi del molo di Puerto de Las Nieves ed è la spiaggia più frequentata di Agaete. Nei pressi della spiaggia si incontrano ristoranti, bar e negozi
    Hotel nei dintorni

  • Maipés de AgaeteNecrópolis de Maipes
    5Agaete

    Un parco archeologico all'aperto incentrato sulla storia degli aborigeni, con quasi 700 tombe in grandi tumuli realizzati con pietre vulcaniche. Il paesaggio in cui si estende è arido e di una bellezza lontana nel tempo, con le sue tombe di oltre 1.300 anni, il tutto sviluppato su di un'estesa colata vulcanica. La visita di questo mondo preispanico è sviluppata attraverso passerelle in acciaio, grazie alle quali potrete raggiungere i vari tumuli distribuiti sul terreno, con diametro fino a otto metri e con altezza fino a tre metri.
    Hotel nei dintorni

  • Pineta Tamadaba a Gran CanariaPineta parco naturale Tamadaba
    6Artenara

    La Pineta di Tamadaba è su un altipiano a circa 1.300 metri con dirupi a picco sul mare. Per potervi passeggiare occorre partire in macchina dalla vicina località di Artenara e prendere la biforcazione sulla destra al km 8 (strada GC216), per poter aggirare la pineta. Circa quattro chilometri più giù, si dovrà girare a destra verso il campeggio. Proseguendo fino alla fine della strada asfaltata, bisognerà lasciare l'auto e proseguire a piedi finché non si raggiunge una zona pianeggiante.
    Hotel nei dintorni

Come arrivare ad Agaete

Agaete si trova sulla costa nord occidentale di Gran Canaria e dista poco più di 30 km da Las Palmas: arrivarci è semplicissimo, basta percorrere la litoranea verso nord con l'autostrada GC-2 ed in meno di 30 minuti si raggiunge il Porto de Las Nieves. Con i mezzi pubblici, prendete la linea 105 dalla stazione degli autobus a Las Palmas sino a Galdàr e poi la linea 103 sino ad Agaete.

Le Feste di Agaete

Ad Agaete il 4 agosto è giorno di festa, in onore di Nuestra Señora de Las Nieves. La celebrazione principale ha luogo il 5 agosto, ma è durante la vigilia che si svolge la festa Bajada de la Rama (la discesa del ramo) in cui migliaia di persone danzano al ritmo della musica della banda municipale agitando rami in aria e correndo fino ad arrivare al santuario della Vergine, alla quale vengono offerti. Le origini della festività risalgono al tempo degli aborigeni canari, quando questi scendevano dalla montagna con i rami fino a valle per percuotere l'acqua del mare, pronunciando preghiere per invocare la pioggia. Altre celebrazioni importanti sono quelle dell'8 dicembre, la festa de la Concepción, e del 29 giugno, la festa di San Pedro, quando ha luogo la Bajada de La Rama, la discesa del ramo dalle pinete di Tamadaba fino al quartiere di San Pedro. Anche il Carnevale di Agaete attrae grande partecipazione popolare, soprattutto nel suo momento culminante, quello dell'Entierro de la Sardina.
21 fotoAgaete
Iglesia Matriz de Nuestra Señora de la Concepción ad AgaeteIglesia Matriz de Nuestra Señora de la Concepción ad AgaeteIglesia Matriz de Nuestra Señora de la Concepción ad AgaeteAgaeteAgaeteGran Canaria strada da Agaete a La Aldea de San NicolasGran Canaria villaggio di AgaeteAgaete - Gran CanariaAgaete - Gran CanariaMaipés de AgaeteMaipés de AgaeteMaipés de AgaeteMaipés de AgaeteMaipés de AgaeteLas Salinas di AgaetePiscine naturali ad AgaeteParque Natural de Tamadaba ad AgaetePlaya de Faneroque ad AgaeteAgaeteAgaeteAgaete
Altri album fotografici:
Gran Canaria playa de Las Nieves
Puerto de Las Nieves20 foto
Fiesta de La Rama ad Agaete
Fiesta de La Rama ad Agaete10 foto
  • Natura
  • Escursioni
  • Località
  • Agaete
 Prenota hotel ad Agaete

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici ad Agaete: cerca tra i miglior alloggi ad Agaete. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
 Cerca voli per l'isola di Gran Canaria

Confronta le tariffe di volo da numerose compagnie aree e trova il tuo volo ideale per il viaggio a Gran Canaria e Maspalomas

Cerca voli
 
© 2001-2018 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.