Playa Puerto de Mogan
Playa Puerto de Mogan
Cosa vedere

Mogán

Una cittadina turistica a sud di Gran Canaria. Arguineguín, Patalavaca, Anfi del Mar, Puerto Rico, Amadores, Tauro, Playa del Cura, Taurito e Puerto de Mogán sono i centri residenziali più noti del municipio

Mogán è una cittadina prevalentemente turistica situata nella parte sud-occidentale di Gran Canaria. L'attrattiva maggiore di Mogán è rappresentata dalle sue spiagge distribuite sulla costa, attualmente sviluppatesi in sei centri residenziali: Arguineguín, Patalavaca, Anfi del Mar, Puerto Rico, Amadores, Tauro, Playa del Cura, Taurito e Puerto de Mogán. Tutte si caratterizzano per grandi installazioni alberghiere, con lussuosi ristoranti in prossimità di comodi viali e strade.

Puerto de Mogàn

Puerto de Mogán, con le sue spiagge con sabbia vulcanica nera, è un quartiere marinaro dal fascino singolare, che ha dato origine ad una delle urbanizzazioni più belle dell'isola. Il suo porto dispone di ormeggi per piccole e grandi imbarcazioni di lusso. Per un'escursione culturale scegliete le vie del centro, dove potrete ammirare la chiesa di Sant'Antonio da Padova, eretta nel 1814, con una copertura in legno lavorato. Nella chiesa sono custodite le immagini di Sant'Antonio e della Immacolata Concepción. A poca distanza c'è il cosiddetto Molino Quemado, uno dei più grandi dell'isola destinato alla macinazione del gofio, che prende il nome dall'incendio che lo vide protagonista alla fine del 1800 - è probabile che si sia trattato di un evento doloso.
23 fotoPuerto de Mogán
Puerto de Mogán a Gran CanariaPuerto de Mogán a Gran CanariaPuerto de Mogán a Gran CanariaPuerto de Mogán a Gran CanariaPuerto de Mogán a Gran CanariaPuerto de Mogán a Gran CanariaPuerto de Mogán a Gran CanariaPuerto de Mogán a Gran CanariaGran Canaria Puerto de MoganGran Canaria Puerto de MoganGran Canaria Puerto de MoganGran Canaria Puerto de MoganGran Canaria Puerto de MoganGran Canaria Puerto de MoganGran Canaria Puerto de MoganGran Canaria Puerto de MoganGran Canaria vista del canale in Puerto de MoganPuerto de Mogan - Gran CanariaPlaya Puerto de MoganPuerto de MoganPuerto de Mogán a Gran CanariaPuerto de Mogán a Gran CanariaPuerto de Mogán a Gran Canaria

Spiagge e Natura a Mogàn

Anche la natura che circonda Mogán merita una visita: degni di nota sono il Macizo del Suroest ed il Barranco de Veneguera, con ai piedi la bellissima formazione rocciosa di Los Azulejos, una roccia dai colori che sfumano dal rosso all'azzurro, passando per varie tonalità di giallo. Mogán è ricca di zone adatte al sentierismo, come le pinete del Parque Natural de Ojeda, Inagua e Pajonales, in cui risiede la Presa de Soria, il più grande invaso dell'isola diventato un grande lago verde circondato da ridenti palmeti. Tra i vari centri residenziali che compongono il municipio di Mogán, il più popoloso è Arguineguín, un villaggio di pescatori che, nonostante il grande sviluppo turistico, conserva ancora la sua essenza originale. Le due spiagge Playa de Patalavaca e Playa de la Verga si distinguono per le importanti strutture alberghiere e per le varie categorie di appartamenti tutti orientati in modo da avere una vista sul mare. Proseguendo sul litorale, vi ritroverete nel grande centro residenziale di Anfi del Mar, con un porticciolo per le barche e con la sua spiaggia tranquilla in cui potrete rilassarvi sotto il sole.
Mogan JPGFuente de los Azulejos MogánArguineguìnPlaya del Cura e Playa del Tauro a Gran Canaria
Proseguendo, ci si imbatte nella bellezza mozzafiato di Puerto Rico, una delle spiagge più animate di Mogán, con il suo porto sportivo in cui ha sede una delle più prestigiose scuole di vela pluridecorata nelle competizioni olimpiche. Una bella passeggiata lungo un viale marittimo vi conduce alla Playa de Amadores, con la sua sabbia bianca e con enormi strutture alberghiere a ridosso della montagna, con un centro commerciale molto frequentato dai turisti. A poca distanza si trova la tranquilla Playa de Tauro, poco frequentata e quindi luogo ideale per rilassarsi al sole lontani dalle folle. Immediatamente dopo Tauro c'è la Playa del Cura, che offre una vasta scelta di alberghi ed appartamenti. Le sue calette sono il luogo ideale per praticare la pesca con canna. Nel territorio di Mogán anche la natura ha spazio per esprimersi: le calette di Los Frailes, del Medio Almud e del Tiritana, infatti, formano parte del terreno vergine non intaccato dalla mano dell'uomo. Per accedere a queste aree dovrete lasciare la macchina e seguire i sentieri lungo la costa.
  • Gran Canaria vista del canale in Puerto de MoganPuerto de Mogán
    1Mogán

    Muri bianchi e porte e finestre colorate, il tutto sviluppato secondo la rigorosità di linee rette: si tratta delle caratteristiche case che popolano la scogliera della tradizionale cittadina di Mogán. La parte alta della città è quella più antica, che narra tradizioni passate; quella più bassa, su di un fitto incontro di canali, è la zona più recente, che si attrezza di un importantissimo porto, capace di ospitare sia piccole imbarcazioni da pesca, che natanti da crociera che effettuano rotte transoceaniche, lunghi più di dodici metri. A pochi passi dal porto vi è la spiaggia Playa de Mogán.
    Hotel nei dintorni

  • Playa Puerto de MoganPlaya de Mogán
    2Mogán

    Playa de Mogán è una spiaggia accogliente e riparata adatta a tutta la famiglia. Si trova nei pressi del bellissimo Puerto de Mogán ed offre numerosi servizi: noleggio ombrelloni e sdraio, noleggio pedalò, bar in spiaggia, soccorso in mare.
    Scheda: Playa de MogánHotel nei dintorni

  • Playa de AmadoresPlaya de Amadores
    3Mogán

    Playa de Amadores è una spiaggia tranquilla nel sud-est di Gran Canaria. Si tratta di un'insenatura artificiale protetta da due barriere: ad Amadores l'acqua è sempre calma e senza onde. La spiaggia di Amadores si è meritata il riconoscimento Bandiera Blu, che certifica la pulizia del mare, la sicurezza delle spiagge e l'adeguata gestione dell'ambiente.
    Scheda: Playa de AmadoresHotel nei dintorni

  • Taurito a Gran CanariaPlaya Taurito
    4Mogán

    Playa de Taurito si estende tra Puerto Rico e Puerto de Mogán. E' la meta perfetta per chi voglia dedicarsi in modo assoluto alla tranquillità, evitando i rumori della vita notturna ed il disordine delle spiagge affollate. Spiaggia di sabbia sottile e bandiera blu.
    Scheda: Playa TauritoHotel nei dintorni

  • Anfi del Mar Gran CanariaPlaya di Anfi del Mar
    5Calle Anfi del Mar - Mogán

    La spiaggia di Anfi del Mar si trova vicino a Puerto de Mogán, nel sud di Gran Canaria. E' inserita in un contesto di residence di lusso ma l'accesso in spiaggia è libero. Si estende per circa 80 metri con una sabbia bianca e con delle acque calmissime nelle quali nuotare con la stessa tranquillità di una piscina. La tranquillità delle acque la rendono la spiaggia ideale per le famiglie che viaggiano con i bambini.
    Scheda: Spiaggia di Anfi del MarHotel nei dintorni

  • Playa del TauroPlaya del Tauro
    6Valle del Tauro - Mogán

    A soli 4 km da Amadores si incontra una spiaggia più isolata e riservata, Playa del Tauro. La spiaggia, originariamente di ciottoli, è stata recentemente ricoperta da una distesa di sabbia dorata che le dona un aspetto caraibico.
    Hotel nei dintorni

  • Oasis Lago Taurito water parkOasis Lago Taurito
    7Taurito - Calle Alhambra - Mogán

    Oasis Lago Taurito è un parco acquatico dell'isola di Gran Canaria costruito all'interno di un hotel e costituisce l'unico parco acquatico con acqua salata delle isole Canarie. Offre diversi scivoli per lanciarsi, arrampicarsi, dondolarsi con il profumo del mare. Ha anche molti servizi come ristoranti, bar e negozi, comprese palestra e zone sportive per giocare a tennis.

    Aperto dalle 10.00 alle 18.00. Tutti i giorni dell'anno. Biglietto 14 euro ridotto 5 euro per i bambini da 3 a 12 anni.
    Hotel nei dintorni

  • Playa de Puerto RicoPlaya di Puerto Rico
    8Las Palmas de Gran Canaria

    La spiaggia di Puerto Rico è raggiungibile con gli autobus e dispone anche di parcheggio per le auto. La sua sabbia dorata si estende per circa 300 metri. Tra i servizi offerti: noleggio sdraio e ombrelloni, docce libere, bar sulla spiaggia.
    Scheda: Playa de Puerto RicoHotel nei dintorni

  • Puerto RicoPuerto Rico
    9Mogán

    A sud ovest di Gran Canaria sorge Puerto Rico, meta conosciuta per le sue valide proposte di sport acquatici, dedicati ai quali sono sorti molti centri specializzati. Moto e sci acquatici, escursioni in barca, vela, pesca in alto mare, paracadutismo nautico: sono solo alcune delle attività che potrete praticare in questa valle che si apre al mare attraverso una spiaggia artificiale. Inoltre, tra pub, ristoranti, centri commerciali, acquascivoli e locali notturni, Puerto Rico garantisce una vacanza accesa e movimentata sia di giorno che di notte. Le banchine cui sono attraccate varie imbarcazioni, incorniciano la spiaggia e le conferiscono sfumature caratteristiche.

Come arrivare a Mogàn

In auto, si può raggiungere il municipio di Mogàn da Las Palmas de Gran Canaria con l'autostrada in direzione sud fino ad Arguineguín, in un viaggio della durata di circa un'ora e un quarto. Con i mezzi pubblici, dalla stazione dei bus di Las Palmas con la linea 91, raggiungerete Mogán - più precisamente Playa del Cura - in circa 50 minuti. Altre linee, quali la 32 o la 01, collegano le zone turistiche di Arguineguín, Puerto Rico e Puerto de Mogán con la capitale e con Playa del Inglés, con una frequenza di 20 minuti circa.

Le Feste a Mogàn

Tra le varie feste celebrate a Mogán vanno ricordate quelle dedicate ai Patroni della città, Sant'Antonio el Chico e Sant'Antonio el Grande.
  • Sant'Antonio el Chico si festeggia a giugno, con manifestazioni folcloristiche e con la partecipazione di numerosi gruppi che ballano danze popolari, nonché con un pellegrinaggio degli abitanti che offrono frutta e prodotti della terra locali. La festa continua per tutta la settimana con varie esibizioni, culminando nella processione del Santo per le vie della città.
  • Sant'Antonio el Grande si celebra la prima domenica di agosto. Le origini della celebrazione risalgono ad una promessa fatta al Santo dopo la liberazione da un'invasione di locuste che stavano distruggendo le coltivazioni.
Un'altra ricorrenza molto sentita e che riceve grande partecipazione popolare è quella celebrata contemporaneamente sia a Puerto de Mogán, sia ad Arguineguín: si tratta dei festeggiamenti in onore della Vergine del Carmen, durante i quali la santa viene trasportata per mare su un'imbarcazione seguita da moltissimi fedeli con barche decorate a festa.
  • Mogán
  • Località
  • Puerto Rico
Prenota hotel a Mogán

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Mogán: cerca tra i miglior alloggi a Mogán. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2018 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.