Tejeda in Gran Canaria
Tejeda in Gran Canaria
Cosa vedereTejeda

Tejeda e Cruz de Tejeda

E' il municipio più alto dell'isola di Gran Canaria. I sentieri e le strade intorno a Tajeda e Cruz de Tejeda offrono numerosi punti panoramici

Tajeda è situata nel centro di Gran Canaria, ed è il municipio più alto dell'isola, dista 33 km da San Bartolomé de Tirajana e si raggiunge attraverso una spettacolare strada che attraversa splendidi paesaggi, fiancheggiata da pareti imponenti e dirupi profondi. Tejeda è un paesino arroccato su un dolce pendio caratterizzato da tortuose stradine fiancheggiate da casette bianche con balconi straripanti di fiori, nel cui centro si trova la bella e luminosa chiesa di Nuestra Señora del Socorro.

Cosa visitare a Tajeda

Tappa obbligatoria per il ricco patrimonio storico culturale, qui risiedono il Museo di Scultura Abraham Cárdenes, in cui si possono ammirare gran parte delle opere di questo scultore originario di Tejeda, il Museo Etnografico, in cui si attraversa la storia antica dell'isola immedesimandosi nelle varie ere, ed il Centro di Piante Medicinali, ricco di piante, erbe e fiori tipici di Tejeda, dove se ne possono conoscere e scoprire le proprietà e l'utilizzo nei campi terapeutico, cosmetico e religioso. Il centro è un tributo alla tradizione tramandatasi di generazione in generazione sui segreti e sull'utilizzo di erbe medicinali per curare i dolori.
16 fotoTajeda e Cruz de Tajeda
TejedaTajeda a Gran CanariaCaldera de TejedaCruz de Tejeda a Gran CanariaNuestra Señora del Socorro a TajedaTejeda in Gran CanariaTejeda a Gran CanariaTajeda a Gran CanariaTajeda a Gran CanariaTajeda a Gran CanariaTajeda a Gran CanariaTajeda a Gran CanariaStrada a Tajeda verso Roque NubloPresa De Las Ni as TajedaPresa De Las Ni as TajedaRoque Bentayga

Cruz de Tejeda

Altro elemento di interesse nei pressi di Tejeda è la famosa Cruz de Tejeda, una croce in pietra che indica il centro geografico di Gran Canaria. Località molto popolare tra i turisti per la presenza di numerose bancarelle di souvenir e di artigianato locale, qui tutti i giorni è presente un mercatino in cui è possibile acquistare dolci tipici del posto nonché manufatti in pietra, vimini, terracotta, cuoio e stoffa con ricami ad intarsio canari. Situata nei pressi del Parador Nacional, la Cruz de Tejeda è una croce in pietra grigio-verde posta su una colonna in pietra ritagliata. Da qui si dipartono i caminos reales, storici sentieri, attraverso i quali è ancora possibile attraversare l'isola. I sentieri intorno a Cruza de Tajeda sono segnati ed in buoni condizioni, ragion per cui le escursioni a piedi non risultano troppo impegnative. Dai punti panoramici si possono ammirare il Picco sacro del Roque Bentayga, che fu centro religioso dei primi abitanti dell'isola, nonché simbolo dell'isola stessa, ed il Roque Nublo, un enorme monolito di roccia basaltica alto più di 70 metri e fiancheggiato da un altro monolito più piccolo, detto El Fraile per la somiglianza ad un frate in preghiera.
  • Tejeda in Gran CanariaTejeda
    1Località

    La località di Tajeda è nel centro di Gran Canaria ed è il municipio più alto dell'isola. Si raggiunge attraverso una spettacolare strada che attraversa splendidi paesaggi, fiancheggiata da pareti imponenti e dirupi profondi.
    Hotel nei dintorni

  • Cruz de Tejeda a Gran CanariaCruz de Tejeda
    2Tejeda

    Situata nei pressi del Parador Nacional, la Cruz de Tejeda è una croce in pietra grigio-verde posta su una colonna in pietra ritagliata, che indica il centro geografico dell'isola. Località molto popolare tra i turisti per la presenza di numerose bancarelle di souvenir e di artigianato locale, qui tutti i giorni è presente un mercatino.
    Hotel nei dintorni

  • Roque BentaygaRoque Bentayga
    3Tejeda

    Roque de Bentayga si trova a pochi chilometri da Tajeda ed è considerato luogo sacro dagli aborigeni che qui facevano le loro offerte agli dei. La strada è ben segnalata, ma è fuori dai circuiti dei mezzi pubblici, per cui è necessario avere un mezzo proprio. Nei suoi dintorni si possono ammirare le Cuevas del Rey che vennero utilizzate dai Guanci come abitazioni, magazzini o depositi, e persino come cimitero, come testimoniano i numerosi loculi scavati nella roccia.
    Hotel nei dintorni

  • Roque Nublo - Gran CanariaRoque Nublo
    4Calle Roque Nublo - Tejeda

    Il Roque Nublo è una delle rocce naturali più grandi del mondo: di origine vulcanica, si eleva per ottanta metri dalla sua base, toccando i 1.813 metri sul livello del mare. Il Roque Nublo ha un notevole valore per gli isolani ed è stato un antico luogo di culto per gli aborigeni. E' circondato da un'area naturale protetta.
    Scheda: Roque NubloHotel nei dintorni

  • Presa De Las Ni as TajedaDiga di Las Niñas
    5GC-210 - Tejeda

    Si tratta di un lago artificiale situato nell'entroterra di Gran Canaria. La Diga di Las Niñas è in un'area attrezzata con parcheggi, tavoli da picnic e barbecue. Grazie ai diversi sentieri percorribili, la diga di Las Niñas e tutti i suoi dintorni possono essere ammirati da prospettive sempre diverse.
    Hotel nei dintorni

Come arrivare a Tajeda

Tajeda si raggiunge da Las Palmas de Gran Canaria con la GC-15 percorrendo una distanza di circa 40 km. Da Maspalomas e il sud dell'isola, Tajeda è collegata con la GC-60 con un percorso di circa 45 km. Con i mezzi pubblici: si può raggiungere Tajeda con gli autobus della linea 303 Las Palmas - San Mateo e poi con la linea 305 San Mateo – Tejeda. Da Maspalomas è disponibile la linea 18 Faro de Maspalomas – San Bartolomé – Tejeda – San Mateo.

Feste e Folkore a Tajeda

La Festa del Mandorlo in Fiore nacque negli anni '70 e viene celebrata dalla gente del paese di Tajeda per esaltare, conservare e diffondere la cultura e le tradizioni popolari. Nello specifico, è una festa che inneggia all'arrivo della primavera ed in essa si riversa tutto il folclore canario, da balli e musica tradizionali, alla fiera del bestiame, all'artigianato, fino alla dimostrazione dei lavori dei campi. La Festa della Virgen del Socorro viene celebrata nella seconda settimana di settembre ed è la festa patronale di Tajeda. Nella chiesa a lei intitolata, il simulacro viene venerato e celebrato con processioni, e nella giornata principale gli abitanti offrono alla Vergine e alla loro patrona i prodotti della terra. A Tejeda si può degustare qualsiasi piatto della tradizione canaria, come il brodo di patate, le zuppe di rughetta e crescione, o eccellenti piatti di carne di manzo e di capra. La regina incontrastata della gastronomia di Tejeda è la mandorla, e lo dimostrano il bienmesabe e il marzapane, entrambi dolci a base di mandorle.
  • Località
  • Roque Nublo
Prenota hotel a Tejeda

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Tejeda: cerca tra i miglior alloggi a Tejeda. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2018 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.