Iglesa de San Vicente Ferrer a Valleseco
Iglesa de San Vicente Ferrer a Valleseco
Cosa vedere

Valleseco

Un piccolo villaggio a Gran Canaria, a 7 km da Teror. Nasce nel mezzo di un paesaggio formato da due profondi burroni, quello di Madrelagua e quello de la Virgen. Edificio di particolare bellezza è la chiesa di San Vincenzo Ferrer

Prenota hotel a Valleseco

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Valleseco: cerca tra i miglior alloggi a Valleseco. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
Il piccolo villaggio di Valleseco si situa a 7 km da Teror, nella zona centro-settentrionale di Gran Canaria. Nasce nel mezzo di un paesaggio formato da due profondi burroni, quello di Madrelagua e quello de la Virgen, con una valle centrale molto secca - da qui il suo nome. Tuttavia, a dispetto della sua denominazione, il municipio è caratterizzato da una vegetazione abbondante e lussureggiante, tanto che l'80% del territorio si fregia della denominazione di Spazio Naturale Protetto. Valleseco, centro prevalentemente agricolo, dispone di un ambiente naturale rigoglioso e di una fitta rete di sentieri attraverso i quali è possibile ammirare il bosco di Laurisilva posto all'interno del Parco rurale Doramas. La sua superficie è attraversata dalla strada dell'acqua, una fitta rete idraulica formata da canali, fontane, mulini e lavatoi che si possono ammirare lungo i sentieri e le vie.Edificio di particolare bellezza è la chiesa di San Vincenzo Ferrer, all'interno della quale è custodito un antico organo di fattura tedesca di grande valore storico. Di fronte alla chiesa si staglia il Mulino del Gofio, una struttura con oltre 90 anni alle spalle, eppure tutt'ora funzionante. A Valleseco si può degustare il sidro delle Canarie, prodotto da mele del luogo, o conoscerne i derivati come l'aceto di mele. A cominciare dal venerdì pomeriggio e durante i fine settimana è possibile acquistare prodotti della terra e pane fresco, nonché articoli di artigianato locale, nel mercato Ecologico di Valleseco.

Cosa vedere a Valleseco

  • Parque Rural de Doramas a Valleseco

    Parque Rural de Doramas

    1Camino Lomo las Vaca - Valleseco

    Il Parco Rurale Doramas (Parque Rural de Doramas) ha la caratteristica di essere un territorio formato da aree naturali molto rigogliose e da porzioni di terreni coltivati. Situato nella zona settentrionale dell'isola, confina con svariate municipalità: Santa María de Guía, Moya, Firgas, Valleseco, Arucas e Teror. Possiede una vegetazione molto rigogliosa, tanto da sembrare in alcuni tratti una vera giungla, grazie alla ricchezza di acqua per la presenza di diverse sorgenti. Nato come Parco Naturale Doramas nel 1987, per la grande ricchezza di acqua è stato trasformato in Parco Rurale Doramas nel 1994.
    Hotel nei dintorni

  • Valleseco - Gran Canaria

    Iglesia de San Vincent Ferrer

    2Calle León y Castillo 27 - Valleseco

    La chiesa di San Vincent Ferrer è l'edificio più antico della città di Valleseco e presenta una facciata a tre sezioni, ciascuna con portale. La sezione centrale della facciata è coronata da un bel campanile a vela sormontato da un orologio. Al suo interno viene venerato un reliquiario contenente un osso del braccio del Santo. L'elemento più importante, custodito sotto il soffitto a cassettoni, è un organo di fattura tedesca di grande valore storico, risalente al XVIII secolo recentemente ristrutturato e portato al suo originale splendore sia estetico che melodico.
    Hotel nei dintorni

  • Museo etnografico di Valleseco

    Museo Etnografico

    3Calle Párroco José Hernández Acosta 11 - Valleseco

    In questo museo è spiegata l'evoluzione del gofio, la sua cultura e la storia nel tempo. L'entrata gratuita permette di trascorrere una giornata alla scoperta degli usi e costumi dell'isola. In esso si trova anche l'Ufficio Info Turistiche a disposizione per ogni tipo di informazione utile al turista.
    Hotel nei dintorni

  • Molino del Gofio

    4Calle León y Castillo 13 - Valleseco

    Sulla strada principale di Valleseco si trova il più antico mulino del gofio dell'isola. Dopo quasi 100 anni di attività continua il suo inesorabile lavoro di macinatura del mais o del miglio tostati. Qui si può osservare la macinatura dei chicchi di cereale tostati con macine di pietra rotanti. Una caratteristica del luogo è il profumo della tostatura nell'aria che ci induce ad andare al mulino per osservarne la lavorazione.
    Hotel nei dintorni

Come arrivare a Valleseco

In auto: da Las Palmas con la GC-2 fino a La Garita, quindi con la GC-10 per Telde e con la GC-41 per Valleseco. Da Maspalomas prendete la GC-1 in direzione Las Palmas fino a La Garita e da qui con la GC-10 per Telde proseguite con la GC-41 per Valleseco. Con i mezzi pubblici: prendete la linea 5 da Las Palmas o le linee 216 o 220 da Teror.

Feste da non perdere a Valleseco

  • Festa di San Vicente Ferrer: esattamente 50 giorni dopo il lunedì dell'Angelo si celebra la festa che ricorda il giorno in cui il Santo arrivò in questo luogo. I festeggiamenti iniziano a maggio con spettacoli folcloristici di musica e balli popolari ed altre manifestazioni.
  • La festa della mela: La prima domenica di ottobre si celebra la festa della mela, durante la quale carri addobbati a festa arrivano da ogni dove con uomini e donne nei loro vestiti tradizionali per offrire alla Vergine i prodotti della terra. Tale celebrazione è stata da poco dichiarata Festa di interesse turistico regionale.
  • Località
Prenota hotel a Valleseco

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Valleseco: cerca tra i miglior alloggi a Valleseco. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2018 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.