Roque Nublo
Una formazione rocciosa che segna il centro geografico dell'isola di Gran Canaria. Alto 70 metri, Roque Nublo si trova nel comune di Tejeda
Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Tejeda: cerca tra i miglior alloggi a Tejeda. Miglior prezzo garantito!
Prenota oraVisitare il Roque Nublo
La spianata sulla quale troneggia il monolite è raggiungibile con una camminata di circa 30/40 minuti, utilizzando un sentiero tracciato facilmente percorribile, fatta eccezione per alcuni punti, a causa della presenza di pendenze. La pianura brulla sulla quale si staglia il Roque Nublo prende il nome di Tablón: appare come uno spazio allungato, più o meno pianeggiante, con scarsa pendenza e a forma quasi rettangolare. Percorrendo il sentiero si arriva fino a toccarlo. Il panorama offerto è unico e nelle giornate limpide e senza foschia si riesce ad ammirare il monte più alto della Spagna, il Teide, a Tenerife. E' circondato da foreste, canyon, strade e paesini, elementi che rendono il paesaggio caratteristico. Al suo fianco sorge una roccia più piccola, la cosiddetta La Rana a causa del profilo che assume se guardata da determinate angolazioni.L'escursione a piedi al Nublo ha inizio presso il valico Degollada de la Goleta (1.578 metri di altitudine) raggiungibile in macchina: due chilometri prima di arrivare al centro abitato di Ayacata (venendo da nord) si dovrà andare alla ricerca del punto in cui la strada scende bruscamente e da cui, sulla destra, si potrà ammirare il Nublo. Parcheggiata l'automobile, si salirà verso ovest lungo il sentiero centrale, ben segnato, che si dirige direttamente verso la mole del macigno, visibile in lontananza. Nel giro di cinquanta minuti si arriverà senza alcuna difficoltà alla base del Nublo, da cui si innalza una parete di cinquanta metri - superabile soltanto in scalata - che raggiunge i 1.830 metri. Le vedute della caldera de Tejeda sono davvero spettacolari. Chi non disponesse di un mezzo, potrà partire da La Culata de Tejeda, a 1.225 metri di altezza (linea 29 dell'autobus dall'autostazione di Las Palmas de Gran Canaria), e da lì proseguire lungo il letto dell'avvallamento sino alla Degollada de la Goleta, seguendo un sentiero ben segnato. In questo caso, l'escursione durerà circa cinquanta minuti in più, sia all'andata che al ritorno, a causa del prolungamento. Roque Nublo si trova in uno Espacio Natural Protegido (spazio naturale protetto) ed è incluso nel Parque Rural del Nublo (Parco rurale del Nublo). Questo territorio forma una parte della Reserva Mundial de la Biosfera de Gran Canaria dichiarata di interesse dall'Unesco nel 2005.
Raggiungere il Roque Nublo
E' possibile raggiungere il Roque Nublo tramite la GC 60 partendo da Maspalomas o tramite la GC 15 partendo da Las Palmas fino a Tejeda, quindi prendendo la GC60 fino a La Degollada de la Goleta, dove un piccolo parcheggio vi permetterà di lasciare l'auto. Sull'altro lato della strada, un sentiero si inerpica verso il grande monolite, la cui visione si palesa all'improvviso, lasciandovi senza fiato ai piedi della vostra maestosità. Durante l'escursione, è bene proteggersi opportunamente dal sole, che qui picchia particolarmente forte. Di solito all'inizio del sentiero staziona un chioschetto bar: dotatevi di una bottiglia d'acqua prima di iniziare la vostra salita verso il Roque Nublo. Nei dintorni ci sono Pico di Las Nieves e Roque Bentayga.- Roque Nublo1Calle Roque Nublo - Tejeda
Il Roque Nublo è una delle rocce naturali più grandi del mondo: di origine vulcanica, si eleva per ottanta metri dalla sua base, toccando i 1.813 metri sul livello del mare. Il Roque Nublo ha un notevole valore per gli isolani ed è stato un antico luogo di culto per gli aborigeni. E' circondato da un'area naturale protetta.
Hotel nei dintorni - Pico di Las Nieves2Vega de San Mateo
Picco de Las Nieves è il punto più alto di Gran Canaria a 1.949 metri sul livello del mare. Da qui è possibile ammirare una buona parte della Riserva della Biosfera dell'Unesco, tra alberi ridenti, gole profonde e vulcani dalle forme irregolari e misteriose.
Hotel nei dintorni - Roque Bentayga3Tejeda
Roque de Bentayga si trova a pochi chilometri da Tajeda ed è considerato luogo sacro dagli aborigeni che qui facevano le loro offerte agli dei. La strada è ben segnalata, ma è fuori dai circuiti dei mezzi pubblici, per cui è necessario avere un mezzo proprio. Nei suoi dintorni si possono ammirare le Cuevas del Rey che vennero utilizzate dai Guanci come abitazioni, magazzini o depositi, e persino come cimitero, come testimoniano i numerosi loculi scavati nella roccia.
Hotel nei dintorni