Roque Nublo a Gran Canaria
Roque Nublo a Gran Canaria
Cosa vedereTejeda

Roque Nublo

Una formazione rocciosa che segna il centro geografico dell'isola di Gran Canaria. Alto 70 metri, Roque Nublo si trova nel comune di Tejeda

Il Roque Nublo è una formazione rocciosa che segna il centro geografico dell'isola di Gran Canaria, nel comune di Tejeda. Alto 67 metri, Roque Nublo si sviluppa su di un altopiano ad 1813 metri sul livello del mare. Di origine vulcanica, il monolite era originariamente luogo di culto per gli aborigeni. Roque Nublo significa "roccia annuvolata", perché in inverno non è raro vederlo avvolto dalle nuvole.

Visitare il Roque Nublo

La spianata sulla quale troneggia il monolite è raggiungibile con una camminata di circa 30/40 minuti, utilizzando un sentiero tracciato facilmente percorribile, fatta eccezione per alcuni punti, a causa della presenza di pendenze. La pianura brulla sulla quale si staglia il Roque Nublo prende il nome di Tablón: appare come uno spazio allungato, più o meno pianeggiante, con scarsa pendenza e a forma quasi rettangolare. Percorrendo il sentiero si arriva fino a toccarlo. Il panorama offerto è unico e nelle giornate limpide e senza foschia si riesce ad ammirare il monte più alto della Spagna, il Teide, a Tenerife. E' circondato da foreste, canyon, strade e paesini, elementi che rendono il paesaggio caratteristico. Al suo fianco sorge una roccia più piccola, la cosiddetta La Rana a causa del profilo che assume se guardata da determinate angolazioni.

L'escursione a piedi al Nublo ha inizio presso il valico Degollada de la Goleta (1.578 metri di altitudine) raggiungibile in macchina: due chilometri prima di arrivare al centro abitato di Ayacata (venendo da nord) si dovrà andare alla ricerca del punto in cui la strada scende bruscamente e da cui, sulla destra, si potrà ammirare il Nublo. Parcheggiata l'automobile, si salirà verso ovest lungo il sentiero centrale, ben segnato, che si dirige direttamente verso la mole del macigno, visibile in lontananza. Nel giro di cinquanta minuti si arriverà senza alcuna difficoltà alla base del Nublo, da cui si innalza una parete di cinquanta metri - superabile soltanto in scalata - che raggiunge i 1.830 metri. Le vedute della caldera de Tejeda sono davvero spettacolari. Chi non disponesse di un mezzo, potrà partire da La Culata de Tejeda, a 1.225 metri di altezza (linea 29 dell'autobus dall'autostazione di Las Palmas de Gran Canaria), e da lì proseguire lungo il letto dell'avvallamento sino alla Degollada de la Goleta, seguendo un sentiero ben segnato. In questo caso, l'escursione durerà circa cinquanta minuti in più, sia all'andata che al ritorno, a causa del prolungamento.
Roque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran Canaria
Roque Nublo si trova in uno Espacio Natural Protegido (spazio naturale protetto) ed è incluso nel Parque Rural del Nublo (Parco rurale del Nublo). Questo territorio forma una parte della Reserva Mundial de la Biosfera de Gran Canaria dichiarata di interesse dall'Unesco nel 2005.

Raggiungere il Roque Nublo

E' possibile raggiungere il Roque Nublo tramite la GC 60 partendo da Maspalomas o tramite la GC 15 partendo da Las Palmas fino a Tejeda, quindi prendendo la GC60 fino a La Degollada de la Goleta, dove un piccolo parcheggio vi permetterà di lasciare l'auto. Sull'altro lato della strada, un sentiero si inerpica verso il grande monolite, la cui visione si palesa all'improvviso, lasciandovi senza fiato ai piedi della vostra maestosità. Durante l'escursione, è bene proteggersi opportunamente dal sole, che qui picchia particolarmente forte. Di solito all'inizio del sentiero staziona un chioschetto bar: dotatevi di una bottiglia d'acqua prima di iniziare la vostra salita verso il Roque Nublo. Nei dintorni ci sono Pico di Las Nieves e Roque Bentayga.
  • Roque Nublo - Gran CanariaRoque Nublo
    1Calle Roque Nublo - Tejeda

    Il Roque Nublo è una delle rocce naturali più grandi del mondo: di origine vulcanica, si eleva per ottanta metri dalla sua base, toccando i 1.813 metri sul livello del mare. Il Roque Nublo ha un notevole valore per gli isolani ed è stato un antico luogo di culto per gli aborigeni. E' circondato da un'area naturale protetta.
    Hotel nei dintorni

  • Pico del Pozo de las NievesPico di Las Nieves
    2Vega de San Mateo

    Picco de Las Nieves è il punto più alto di Gran Canaria a 1.949 metri sul livello del mare. Da qui è possibile ammirare una buona parte della Riserva della Biosfera dell'Unesco, tra alberi ridenti, gole profonde e vulcani dalle forme irregolari e misteriose.
    Hotel nei dintorni

  • Roque BentaygaRoque Bentayga
    3Tejeda

    Roque de Bentayga si trova a pochi chilometri da Tajeda ed è considerato luogo sacro dagli aborigeni che qui facevano le loro offerte agli dei. La strada è ben segnalata, ma è fuori dai circuiti dei mezzi pubblici, per cui è necessario avere un mezzo proprio. Nei suoi dintorni si possono ammirare le Cuevas del Rey che vennero utilizzate dai Guanci come abitazioni, magazzini o depositi, e persino come cimitero, come testimoniano i numerosi loculi scavati nella roccia.
    Hotel nei dintorni

Al Roque Nublo con il Trekking

Il sentiero per il Roque Nublo inizia sulla strada principale. Dopo aver percorso 1.5 km, si giunge presso il monumento naturale ed il promontorio roccioso di La Rana. Lungo la strada ci si imbatte anche in un altro monumento, il promontorio roccioso di El Fraile. Si tratta di una camminata di 5 km che permette di ammirare le grandi dighe di Las Niñas, Chira e Soria, nonché le località di Artenara e Acusa. La fatica del lungo percorso viene ricompensata dalla magnifica vista della caldera di Tejeda, Llanos de La Pez e Pozo de Las Nieves.
42 fotoScalata al Roque Nublo
Roque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran CanariaRoque Nublo a Gran Canaria
Altri album fotografici:
Pico del Pozo de las Nieves
Pico de Las Nieves5 foto

Parco Rurale del Nublo

Il Parco Rurale del Nublo si estende sul versante ovest dell'isola per circa 26.000 ettari, con una costellazione di 30 piccoli villaggi nei suoi dintorni, e vanta il riconoscimento di Riserva della Biosfera dell'Unesco. Al suo interno accoglie il simbolo più importante dell'isola, il monolite vulcanico Roque Nublo, caratteristica che dona a quest'area naturale, la più estesa dell'isola di Gran Canaria, un valore culturale aggiunto. Il parco è popolato da boschi di pino canario nella parte montuosa, mentre allo sbocco dei suoi dirupi si incontrano piante autoctone desertiche. Questa meraviglia naturale, così come le sue spiagge di Veneguera, le sue zone pic-nic di Llanos de la Pez, le aree di campeggio di Presas de Las Niñas, il belvedere di Roque Bentayga, le diverse proprietà private rurali e la bellissima cittadina di Artenara, sono facilmente raggiungibili da diverse strade a nord e ad ovest dell'isola. E' possibile raggiungere la base del Roque Nublo, ed i turisti potranno assaggiare il tipico dolce bienmesabe a Tejeda, nonché immortalare la meraviglia dei grandi bacini. Nel centro di accoglienza del Roque Nublo verrete consigliati sul miglior percorso da scegliere in base alle vostre esigenze, come ad esempio il sentiero che conduce alla spiaggia selvaggia di Güi Güi.
  • Natura
  • Roque Nublo
 Prenota hotel a Tejeda

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Tejeda: cerca tra i miglior alloggi a Tejeda. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
 Cerca voli per l'isola di Gran Canaria

Confronta le tariffe di volo da numerose compagnie aree e trova il tuo volo ideale per il viaggio a Gran Canaria e Maspalomas

Cerca voli
 
© 2001-2018 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.