Chiesa di San Mateo (Foto Alessandro Bove)
Chiesa di San Mateo (Foto Alessandro Bove)
Cosa vedere

Vega de San Mateo

Imperdibile la visita al centro storico. Si raggiunge percorrendo una delle strade più suggestive di Gran Canaria

Prenota hotel a Vega de San Mateo

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Vega de San Mateo: cerca tra i miglior alloggi a Vega de San Mateo. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
Il municipio di Vega de San Mateo, nel centro dell'isola, dista 21 km da Las Palmas. Imperdibile la visita al centro storico, ricco di edifici e stili architettonici differenti, come la chiesa di San Mateo, la casa municipale, il chiosco della Musica o l'Alameda de Santa Ana. Se capitate nel fine settimana, potrete apprezzare uno dei più vivaci ed importanti mercati di Gran Canaria, il Mercato Agricolo e Artigianale, dove si spazia dai prodotti agricoli a quelli dell'artigianato locale.

Cosa visitare a San Mateo

La chiesa de San Mateo è un edificio a due navate costruite in epoche differenti, la sinistra del 1800, la destra risalente quasi al secolo successivo. La facciata è semplice e sormontata da una vela in cui alloggiano le campane. Inizialmente, non appena la chiesa fu aperta al culto, questa non possedeva la campana, la quale fu acquisita solo 4 anni più tardi, spedita in dono da Cuba dagli emigranti di questa località. L'Alameda de Santa Ana, accanto alla chiesa, venne costruita nel 1943 laddove sorgeva un antico panificio, il cui forno era posizionato esattamente dove oggi si trova la cassa armonica. San Mateo fa tesoro del Pico de las Nieves, che offre un punto panoramico da cui si possono ammirare i due versanti dell'isola, quello a nord e quello a sud, caratterizzati da diverse varietà paesaggistiche. Anche a San Mateo, come in molte altre località, ciò che affascina maggiormente è l'ambiente naturale, con numerosi punti panoramici come il Roque Bicacaral o il Barranco de La Mina, dove l'acqua scorre tutto l'anno e si conservano i ruderi di alcuni mulini ad acqua. A San Mateo non mancano zone ricreative dove trascorrere piacevolmente giornate all'aperto a stretto contatto con la natura, come La Lechucilla, immersa in una zona ricca di castagni, o l'area di Los Llanos de Ana Lopez, circondata da un bosco di pini.
22 fotoVega de San Mateo
Alameda de Santa Ana a Vega de San MateoVega San MateoAlameda de Santa Ana a Vega de San MateoVega San MateoVega San MateoVega San MateoVega San MateoChiesa di San MateoVega San MateoVega San MateoVega San MateoChiesa di San MateoVega San MateoChiesa di San MateoChiesa di San MateoAlameda de Santa Ana a Vega de San MateoVega San MateoAlameda de Santa Ana a Vega de San MateoVega San MateoVega San MateoVega San MateoVega San Mateo

Le Feste

La festa patronale di San Mateo si celebra il 21 settembre, in un grande pellegrinaggio per dare in offerta al Santo protettore i prodotti della terra. In tale occasione viene allestita una coloratissima fiera del bestiame ed organizzata una corsa di cavalli. La prima domenica di luglio si festeggia la Festa dell'Agricoltore, una celebrazione molto sentita dai cittadini, durante la quale vengo mostrate le varie attività agricole, dalla mungitura delle vacche alla mietitura. La caratteristica di questa festa è l'allegria sprigionata dai gruppi folcloristici che ballano e cantano creando un'atmosfera d'altri tempi. Sempre a luglio ricorre la Festa degli Indiani a Las Lagunetas, per ricordare l'emigrazione di gran parte della gente del luogo verso Cuba.

Come arrivare a San Mateo

In auto, vi consigliamo di percorrere la GC-15 verso l'interno dell'isola che da Las Palmas attraversa Tafira e Santa Brígida. Ci vogliono 30 minuti in auto per percorrere 20 km, ma questa strada, ad una sola carreggiata, è una delle più affascinanti dell'isola. Da Maspalomas, prendete la GC-41 verso Telde. Con i mezzi pubblici, dalla stazione dei bus di Las Palmas prendete la linea 303 in direzione San Mateo o la linea 214 in direzione Teror - San Mateo.
  • San Mateo - Gran CanariaSan Mateo
    1Vega de San Mateo
    Vega San MateoVega San MateoGran Canaria panorama di Vega de San MateoSan Mateo - Gran Canaria

    La Vega de San Mateo dista 22 km dalla capitale. Se passeggiate per il suo centro storico non dimenticate di visitare la Chiesa Parrocchiale di La Vega de San Mateo, realizzata tra il 1800 e il 1895. Da San Mateo è possibile avvicinarsi al Roque Bicacaral, nel quartiere la Bodeguilla, o seguire la strada del Barranco de La Mina, dove scorre l'acqua per tutto l'anno e si incontrano i resti di alcuni mulini ad acqua.
    Hotel nei dintorni

  • Pico del Pozo de las NievesPico di Las Nieves
    2Vega de San Mateo
    Pico del Pozo de las NievesPico de los Pozo de las Nieves - Gran CanariaPico de los Pozo de las Nieves - Gran CanariaPico del Pozo de las NievesPico del Pozo de las Nieves

    Picco de Las Nieves è il punto più alto di Gran Canaria a 1.949 metri sul livello del mare. Da qui è possibile ammirare una buona parte della Riserva della Biosfera dell'Unesco, tra alberi ridenti, gole profonde e vulcani dalle forme irregolari e misteriose.
    Hotel nei dintorni

  • Località
Prenota hotel a Vega de San Mateo

Hotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Vega de San Mateo: cerca tra i miglior alloggi a Vega de San Mateo. Miglior prezzo garantito!

Prenota ora
 
© 2001-2018 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.