Itinerario al Centro di Gran Canaria
Viaggio tra le località di Tafira Alta, Santa Brígida, San Mateo, Ayacata, Tejeda, Artenara e Cruz de Tejeda. Lungo la "statale del centro" si incontra il Roque Nublo e Pozo de las Nieves
Itinerari a Gran CanariaHotel, appartamenti, ville, resort e villaggi turistici a Gran Canaria: cerca tra i miglior alloggi a Gran Canaria. Miglior prezzo garantito!
Prenota oraTra fiori e profumi di ogni genere, proseguendo verso l'interno, ci si imbatte in Santa Brígida, un altro centro abitato che si sviluppa nel cuore di un rigoglioso palmeto e che vanta una bellissima chiesa che vale la pena visitare. A sette chilometri da Santa Brígida sorge, poi, San Mateo: si tratta di una pianura punterellata da alberi da frutto che si estende a 950 metri sul livello del mare e sulla quale sorge Cho Zacarías, un museo che conserva interessanti esempi di artigianato locale.
Spostandosi verso la vetta da San Mateo, a solo un chilometro di distanza si incontrerà una biforcazione, il cui braccio destro porta ad un belvedere, Montaña Cabraja, dal quale è possibile ammirare scenari spettacolari. Ritornando sulla statale potrete imboccare la deviazione per Cueva Grande, e da qui, percorrendo qualche chilometro in salita, è possibile spingersi verso il punto più alto dell'isola, il Pozo de las Nieves, ad un'altezza di 1.950 metri, raggiungibile svoltando all'incrocio a sinistra e proseguendo per circa tre chilometri. Lungo la strada del ritorno, a questo stesso incrocio potrete prendere la statale che conduce, attraversando LLanes de la Pez e il Roque Nublo, ad Ayacata, cittadina ai piedi di enormi macigni, conosciuta per i suoi mandorli fioriti. Percorrendo, poi, una strada affacciata sugli splendidi panorami della Caldera de Tejeda e di Roque Bentaiga, ci si dirige verso Tejeda e Artenara. Quest'ultima è il centro abitato più alto di Gran Canaria, e conserva il santuario della Virgen de la Cuevita, dal quale è possibile inoltrarsi verso la Cruz de Tejeda, a dodici chilometri di distanza. Degna di nota è la Hostería de la Cruz de Tejeda, con una terrazza panoramica imperdibile e dove è possibile assaggiare i migliori prodotti locali. Scendendo per 34 km lungo la C-811 sarà, quindi, possibile far ritorno a Las Palmas de Gran Canaria.
- Tafira Alta1Località
A Tafira vi sono residenze coloniali con bellissimi giardini. Tafira Alta è la zona residenziale preferita dai ricchi forestieri di Las Palmas.
Hotel nei dintorni - Santa Brígida2Località
La storia di Santa Brigída riflette il suo ambiente naturale, che risulta un'affascinante escursione per tutti i visitatori. Da non perdere la Grotta di Los Frailes (accanto al ponte della Calzada, composto da 37 grotte naturali) e la Grotta dei Canarios che si trova nella parete nord della Caldera di Bandama. I dintorni di Santa Brigída offrono paesaggi di straordinaria bellezza, tra i quali si segnala il Drago (un albero tipico canario) del Barranco Alonso.
Scheda: Santa BrígidaHotel nei dintorni - San Mateo3Vega de San Mateo
La Vega de San Mateo dista 22 km dalla capitale. Se passeggiate per il suo centro storico non dimenticate di visitare la Chiesa Parrocchiale di La Vega de San Mateo, realizzata tra il 1800 e il 1895. Da San Mateo è possibile avvicinarsi al Roque Bicacaral, nel quartiere la Bodeguilla, o seguire la strada del Barranco de La Mina, dove scorre l'acqua per tutto l'anno e si incontrano i resti di alcuni mulini ad acqua.
Scheda: Vega de San MateoHotel nei dintorni - Roque Nublo4Calle Roque Nublo - Tejeda
Il Roque Nublo è una delle rocce naturali più grandi del mondo: di origine vulcanica, si eleva per ottanta metri dalla sua base, toccando i 1.813 metri sul livello del mare. Il Roque Nublo ha un notevole valore per gli isolani ed è stato un antico luogo di culto per gli aborigeni. E' circondato da un'area naturale protetta.
Scheda: Roque NubloHotel nei dintorni - Tejeda5Località
La località di Tajeda è nel centro di Gran Canaria ed è il municipio più alto dell'isola. Si raggiunge attraverso una spettacolare strada che attraversa splendidi paesaggi, fiancheggiata da pareti imponenti e dirupi profondi.
Scheda: TejedaHotel nei dintorni - Cruz de Tejeda6Tejeda
Situata nei pressi del Parador Nacional, la Cruz de Tejeda è una croce in pietra grigio-verde posta su una colonna in pietra ritagliata, che indica il centro geografico dell'isola. Località molto popolare tra i turisti per la presenza di numerose bancarelle di souvenir e di artigianato locale, qui tutti i giorni è presente un mercatino.
Hotel nei dintorni - Artenara7Località
Artenara è la località adatta per visitare i siti archeologici in cui si ritrova l'antica forma di vita degli aborigeni canari. La visita al municipio contempla una escursione al Sito Archeologico di Acusa, uno dei più importanti della località, in cui si trovano caverne utilizzate come abitazioni e grotte funerarie. Da non perdere le Caverne de Caballero, la Caverna de Los Candiles (nella montagna di Artenara) e l'Eremo della Vergine de la Cuevita. Artenara è immersa nel Parco Naturale di Tamabada. L'immensa Pineta di Talamabada (8 kmq) è la zona di maggior valore naturale del municipio e di tutta l'isola.
Scheda: ArtenaraHotel nei dintorni